BASKET. DESPAR-GRIFO 83-72 E SONO 11 LE VITTORIE DI FILA.


Non si interrompe al PalaRuggi di Imola la corsa della Despar, che contro la Grifo centra l’undicesimo successo consecutivo. Pur sprecando in pochi minuti il consistente vantaggio di 19 lunghezze accumulato nel terzo parziale, i granata non si scompongono su un campo caldo, e con Verrigni (doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi) e Ciaroni (18 anche per lui) portano a casa altri due punti per rimanere nelle zone alte della classifica. L’inizio è tutto proprio di Ciaroni: firma 9 dei 10 punti per il 2-10 immediato della Despar. Imola ha poche idee in attacco, si limita a provarci al tiro, fino a trovare la fiducia: dal 5-12 la Grifo arriva al -2, e dopo il timeout di Villani il minibreak granata di Beccari, Ciaroni e Verrigni chiude la prima frazione sul 12-21. La Despar continua in totale e tranquillo controllo del match, rimanendo sempre sulla doppia cifra di vantaggio anche quando Imola cerca di accelerare: la Grifo infila nuovamente, per due volte, il parziale di 5-0, ma la 4 Torri gestisce sempre con i soliti Ciaroni e Verrigni: Imola si innervosisce, fioccano falli tecnici e la Despar va negli spogliatoi in vantaggio 38-48. Imola si scalda ancora di più quando vede che fisicamente non riesce a contrastare la 4 Torri: dopo un minuto di gioco nella ripresa la Grifo ha già esaurito il bonus. I granata non cadono nelle provocazioni del pubblico, e con il parziale di 0-9 vola sul 38-57. La gara qui cambia: i ferraresi calano vistosamente e Imola, con le giocate di Signorini (23 punti) e Schillani (17), in pochi minuti si rifà sotto 54-57. I problemi di falli però penalizzano i padroni di casa: dalla lunetta e grazie a una saggia gestione di Bertocco, che si procura anche un antisportivo, i ferraresi chiudono il quarto 59-66. La difesa di Luca Ghirelli su Signorini funziona, Carbone, uno dei migliori per i padroni di casa, dopo il tecnico commette un antisportivo e deve lasciare il campo: sembra piovere sul bagnato per Imola, con Gavagna e Salih che firmano il 61-73. Ma tra palle perse ed errori ravvicinati, la 4 Torri subisce un nuovo parziale, con le scorribande in area di Schillani: sul +5, alla fine, sono le triple di Bianchi e Beccari e il jumper di Ciaroni a chiudere i giochi sul 72-83. Arriva così l’undicesima vittoria consecutiva. In una gara che sembrava in gestione, la Grifo si è poi rifatta pericolosamente sotto “È stata una partita difficile, loro giocano per mantenere la categoria” ha commentato coach Villani al termine del match.”Non abbiamo avuto il migliore degli approcci, e qui dobbiamo migliorare: stiamo andando molto bene e non dobbiamo sederci sugli allori, ma continuare con un atteggiamento combattivo”.
Una partita molto lunga, con un pubblico caldo, “Il clima è stato rovente, non è facile giocare in queste situazioni, ma dobbiamo abituarci: se vogliamo andare ai playoff il clima sarà di questo genere. Il metro arbitrale ha avuto alti e bassi, ma dobbiamo pensare a fare la nostra pallacanestro”. Imola ha alzato i toni per contrastare fisicamente la Despar, commettendo sei tra falli tecnici e antisportivi,  “Hanno combattuto per 40 minuti, con un’intensità anche più alta di quanto potessimo aspettarci, nell’uno contro uno e a rimbalzo. Siamo stati un po’ molli, ma abbiamo mantenuto il controllo del match nei momenti importanti”
Sabato al Pala 4T arriva Massa, l’ultima prima della sosta di Pasqua, con un tifo bollente al seguito, “Lo sappiamo, cercheremo di portare più gente possibile a vederci al Pala 4T, adesso che stiamo anche giocando una buona pallacanestro. Dovremo lavorare sull’intensità mentale, per arrivare pronti alla partita*.

Grifo Basket Imola 72 – 83 Despar 4 Torri
(12-21; 38-48; 59-66)
Grifo Basket Imola: Barbieri, Sassi, Schillani 17, Piazza (c) 6, Bedeschi, Pietrantonio 3, Zaccherini, Barbisan, Carbone 10, Conti, Pirazzini 13, Signorini 23. All.: Tampieri.
Despar 4 Torri: Bianchi 8, Caselli 7, Leprotti, Beccari 8, Gavagna 5, Bertocco (c) 5, Ciaroni 18, Cristoni 6, Verrigni 18, Ghirelli L. 2, Salih 6. All.: Villani.
Arbitri: Menegardi, Delle Donne.

SPAZIO DISPONIBILE