A FERRARA I CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO A 5 E BASKET PER GLI ATLETI CON SINDROME DI DOWN

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei di Calcio a 5 e Basket riservati ad atleti con sindrome di down, in programma a Ferrara, dal 15 al 21 giugno 2025. Le partite dei campionati, si giocheranno in due strutture sportive cittadine: il Calcio a 5 al Palaboschetto di via De Marchi 4,  il Basket al Palapalestre di viale F. Tumiati 5.

Le nazioni partecipanti saranno otto: Argentina, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Italia, Portogallo, Turchia e Stati Uniti.

Ha aperto la conferenza l’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità: “È un piacere per noi accogliere un evento di questo genere, che raggiunge una dimensione internazionale, dando alla nostra città un fascino tutto speciale, grazie alla nostra capacità di accogliere eventi sportivi senza barriere. Lo sport è un luogo di divertimento e di socialità, per questo ringrazio gli organizzatori che portano a Ferrara squadre di tantissimi paesi, alle quali auguriamo un soggiorno memorabile ed ottimi risultati sportivi”.

Per l’impegno nell’accoglienza degli atleti è intervenuto Stefano di Brindisi, Presidente del Comitato Organizzatore: “La città è pronta ad accogliere atleti e delegazioni che parteciperanno alle finali del campionato europeo open di Calcio a 5 Futsal e Basket. Sarà un evento pieno di allegria. Fratellanza e serenità. Noi ci impegneremo affinché rimanga per tutti un ricordo bellissimo da conservare”

Successivamente ha preso la parola, il Presidente federale F.I.S.D.I.R. (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) Marco Borzacchini “Ringrazio Ferrara, che dopo l’impegno dei giochi europei del 2021, in piena pandemia, ha accolto con grande entusiasmo questa iniziativa, dove parteciperanno nazioni europee ed americane”

Ha concluso gli interventi Massimo Ravaioli, Segretario di Federazione Sport di Confcommercio Ferrara, associazione  che collabora e sostiene il valore dell’evento “Sosteniamo con grande gioia questa iniziativa. Noi come Confcommercio vogliamo far passare il messaggio che il valore sociale ed inclusivo nello sport siano importanti per la crescita personale di tutti”

Tutte le informazioni sui campionati al sito: https://www.euro2025ferrara.eu/