ADAMANT: AVANTI CON BENEDETTO, AFFIDATO A LUI ANCHE IL SETTORE GIOVANILE DI SBF

In una conferenza stampa tenuta oggi alla Bondi Arena di Ferrara, che ha visto la presenza del Vice Presidente di Ferrara Basket 2018 Paolo Piazzi, del Presidente di Scuola Basket Ferrara, Stefano Calderoni e di Coach Giovanni Benedetto, Adamant Ferrara Basket ha comunicato il proseguimento della collaborazione con l’allenatore calabrese, affidando al tecnico anche il ruolo, fondamentale per il futuro, di Responsabile del settore giovanile di Scuola Basket Ferrara, vero serbatoio dal quale attingere nei prossimi anni le migliori risorse per il ‘roster’ della prima squadra.

Giovanni Benedetto resterà quindi vincolato a Ferrara fino al 2027, ma come ha dichiarato lui stesso in conferenza stampa, a fronte del progetto concreto di crescita messo in campo dalla società Biancazzurra la sua permanenza nella nostra città potrebbe andare anche oltre a quella data.

Dopo la promozione in Serie B Nazionale, infatti, la Società vuole proseguire sulla strada intrapresa due anni fa volta a valorizzare il settore giovanile di Scuola Basket Ferrara che rappresenta il futuro del basket per la società di via San Romano.

Al fianco di Coach Benedetto l’assistente Marco Castaldi, al quale verrà affidata, con il ruolo di Capo allenatore la formazione Under 19 di SBF, che potrà così interagire più attivamente con la prima squadra.

“Vogliamo fare un campionato all’altezza della storia di questa piazza – le parole di Paolo Piazzi -, la conferma di Giovanni sarebbe arrivata anche senza la promozione, perché lo abbiamo apprezzato prima come uomo e poi come allenatore. Il coach avrà un compito ulteriore visto che diventerà il coordinatore del settore giovanile, questo è un punto di partenza per svilupparci ancora di più nel futuro. Dico grazie al coach per quello che abbiamo fatto, e gli auguro l’in bocca al lupo per le nuove sfide che andremo ad affrontare insieme”.

Un passo alla volta, vogliamo strutturarci ulteriormente – spiega il numero uno di SBF, Stefano Calderoni -, stiamo costruendo un percorso di crescita per i nostri ragazzi che non si sposti minimamente dagli obiettivi che ci siamo dati in questi anni. Coach Benedetto non ha sposato solo il progetto ma anche e soprattutto la visione che abbiamo fuori dal campo; come Sbf potenzieremo la nostra attività giovanile e inseriremo nell’organico nuove figure”.

“La cosa che più mi ha colpito e reso orgoglioso è quella di essere stato contatto prima della conclusione del campionato – il commento di Coach Benedetto -, significa che la società ha riposto in me grande fiducia. Lo sviluppo di questo progetto deve passare attraverso i giovani e l’allargamento della nostra famiglia, vogliamo fare qualcosa in più rispetto a quello che fanno in tanti. Ferrara deve continuare il proprio percorso assieme all’aiuto della sua gente”.

Cresce ora l’interesse della Ferrara del basket, nell’attesa di vedere all’opera la nuova squadra guidata da Benedetto, nel contesto della Serie B Nazionale.