ADAMANT SI CONFERMA MAIN SPONSOR DI FERRARA BASKET FINO AL 2027

IL COMUNICATO DELLA SOCIETÀ:

“Ferrara Basket 2018 comunica con orgoglio l’accordo raggiunto con Adamant Group, che conferma il ruolo di Main & Naming Sponsor per la stagione 2025/26 e la successiva, 2026/27.

Adamant Group è una realtà con radici ferraresi e uno sviluppo a livello mondiale, di primo piano nel settore dei biocarburanti avanzati. Forte di una presenza consolidata a livello internazionale in oltre 25 Paesi, tra cui Argentina, Vietnam, UAE e Costa d’Avorio, Adamant guida la trasformazione dei rifiuti e dei residui industriali in soluzioni energetiche pulite ed efficienti, garantendo una fornitura costante attraverso una rete logistica all’avanguardia. Dai biocarburanti alle materie prime rinnovabili, Adamant sta rivoluzionando il settore della transizione energetica con soluzioni innovative per la costruzione di un futuro più verde e più sostenibile.

Ferrara Basket si propone come progetto di ampio respiro sociale, oltre che agonistico, secondo un modello nuovo e ora ulteriormente implementato, che fa della sostenibilità l’elemento centrale del proprio sviluppo. La scorsa stagione, premiata sul campo dalla vittoria del campionato e la promozione in Serie B Nazionale, ha evidenziato una piena condivisione di tale valore e una comune visione sul futuro, consolidando il rapporto tra società sportiva e azienda sponsor, fino a creare una precisa identità fra i brand e le loro mission, che ora si evolve in un accordo biennale di grande rilievo e dai forti contenuti innovativi.

Con Adamant Ferrara Basket nasce infatti lo sport sostenibile, ovvero un modello di club che sa rispondere all’esigenza di competitività della tradizione cestistica ferrarese, ma anche capace di progetti e azioni concrete in favore e in relazione alla collettività, dall’attività giovanile e l’inclusione con Scuola Basket Ferrara, alla formazione e alla didattica, alla cultura, all’ecologia, agendo in sinergia col territorio. Un percorso già in atto e intrapreso in numerose attività per lo sviluppo sociale nel corso del 2024/25 o in progetti come Alleanza Digitale, ma che ora diviene parte integrante del binomio sportivo e si traduce in una tipologia di contratto di Main & Naming Sponsorship senza precedenti nella storia degli abbinamenti commerciali sportivi.

Il Presidente di Ferrara Basket Riccardo Maiarelli sottolinea il concetto di squadra e di condivisione, dentro e fuori dal campo: “Uno dei parametri fondamentali per le prossime due stagioni di Ferrara Basket con Adamant Group è la valorizzazione e l’incremento del numero di assist in campo che, nel sistema di valutazione degli obiettivi raggiunti dalla squadra, premieranno più delle vittorie e delle posizioni in classifica”.

“Come CEO di Adamant e appassionato di basket sono lieto di sostenere il club nelle attività sociali che vorrà intraprendere. In particolare, mi colpisce l’iniziativa Plastic Free attraverso la quale Adamant Ferrara Basket tenderà ad eliminare il più possibile l’utilizzo delle bottiglie di plastica a favore di depuratori e borracce a partire dagli atleti della Prima Squadra e delle Giovanili. Il riciclo della plastica è un tema sempre più preminente nella nostra mission e nel nostro business”, ribadisce Riccardo Marchetti, Presidente di Adamant Group.

Sostenibilità significa anche cultura, formazione, didattica pensata per i più giovani come strumenti di crescita, parificati alla disciplina sportiva proposta con Scuola Basket Ferrara e anche in questo caso Adamant Group e Ferrara Basket consolidano la collaborazione, confermando l’accordo anche sul settore giovanile, il Trofeo Adamant Under 15 con premi in borse di studio, e iniziative progettate con le principali Istituzioni cittadine che sappiano offrire ai bambini, ai ragazzi e quindi alle loro famiglie servizi utili alla crescita di piccoli atleti più consapevoli.

Non ultimo, l’aspetto più classicamente legato alla sponsorizzazione e alla valorizzazione del brand: la sostenibilità e l’identità progettuale che lega Ferrara Basket ad Adamant Group sono ancor più sottolineate nelle scelte del nuovo materiale tecnico 2025/26, così come nelle grafiche che accompagnano la stagione, sui social, nella campagna abbonamenti, nelle comunicazioni, dove è evidenziato visivamente quanto Adamant Ferrara Basket rappresenti un’unica grande famiglia sportiva, al servizio della collettività e pronta a nuove sfide impegnative.

Perché Adamant Ferrara Basket è la società al servizio della società.

E Ferrara, con lo sport sostenibile, fa un grande canestro”!