AREA GIOVANI: PARTE “GIOVANI SPORT” IL LABORATORIO DEDICATO ALL’EDUCAZIONE SPORTIVA
Oggi presso la residenza municipale di Ferrara, si è tenuta la presentazione delle attività e laboratori di educazione sportiva di “Area Giovani” in programma da ottobre 2025 a maggio 2026.
All’incontro hanno preso parte l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli , Sabina Tassinari responsabile U.O Nuove Generazioni dell’assessorato Politiche Giovanili, Romano Becchetti referente gestione nuovo laboratorio 2025-26 di educazione sportiva, e Dario Gigli referente Open Group Il Germoglio.
Novità assoluta 2025 sarà il laboratorio ‘Giovani Sport’, dedicato all’educazione sportiva, che aprirà venerdì 7 novembre dalle 15 alle 18 presso la palestra ex-gil in via Ortigara 14. Una ‘new entry’ pensata per promuovere tutti i valori di cui lo sport si fa veicolo.
“Il tema dello sport è un tema importantissimo, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli e abbiamo voluto inserirlo nelle tante attività già trattate presso Area Giovani, perché è accertato che contribuisce al benessere fisico e mentale dei nostri giovani, promuove l’inclusione, l’aggregazione, la crescita personale dei nostri giovani e soprattutto l’autostima.
Sarà un percorso sportivo che prevederà attività pratiche ma anche attività teoriche di riflessione sui valori fondamentali dello sport. Il mio desiderio è quello di essere più incisiva possibile sui temi del benessere giovanile di contrasto al ritiro sociale e alla povertà educativa e relazionale. Soprattutto, cosa che ritengo indispensabile, ascoltare i nostri giovani quello di cui sentono la necessità, perché sentendo direttamente la loro voce ci permette di mettere in campo delle attività sempre più specifiche e sempre più mirate. Questi sono gli obiettivi che mi sono imposta di realizzare”.
Il laboratorio ‘Giovani Sport’ sarà gestito da Romano Becchetti, preparatore atletico e personal trainer, che partendo da questi principi, propone un percorso che sarà sia pratica sportiva, ma anche una vera e propria palestra di vita.
Ad arricchire il programma, saranno svolti incontri con atleti professionisti e personalità dello sport; mentre il 27 ottobre alle ore 18 Becchetti incontrerà la cittadinanza presso Area Giovani, in via Poledrelli 21, per raccontare in prima persona il programma e gli intenti di Giovani Sport.
Per info e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo email: areagiovani@edu.comune.fe.it













