ARS ET LABOR AMMESSA DALLA F.G.C.I. SODDISFAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E NELLA SOCIETÀ
La F.I.G.C. ha ufficialmente ammesso l’Ars et Labor Ferrara al campionato regionale di Eccellenza, dando così il via alla ripartenza del calcio ferrarese dopo l’amara conclusione dell’esperienza SPAL con la precedente gestione.
La nuova società, proposta a Ferrara dall’agente Pierpaolo Triulzi e selezionata tramite una manifestazione di interesse pubblica promossa dal Comune, sarà guidata dall’imprenditore italo-argentino Juan Martin Molinari, con Mirco Antenucci nel ruolo di direttore sportivo.
L’operazione è stata resa possibile grazie all’articolo 52, comma 10 delle NOIF – Norme Organizzative Interne della FIGC – che consente ai Comuni di garantire la continuità sportiva nelle città colpite da gravi crisi societarie, individuando un nuovo soggetto tramite manifestazione di interesse e proponendone l’ammissione in sovrannumero al campionato di Eccellenza.
Alla manifestazione avevano partecipato sei gruppi. Oggi è arrivata l’ufficialità della FIGC: la nuova Ars et Labor Ferrara – con il gruppo argentino selezionato dal Comune – rappresenterà il calcio cittadino nei dilettanti, con l’obiettivo di riportare in alto i colori biancazzurri.
“Ars et Labor Ferrara – s.s.d. a r.l. comunica di aver ottenuto l’ammissione, da parte della competente Commissione F.I.G.C., al Campionato di Eccellenza del Comitato Regionale Emilia Romagna. La società ringrazia il sindaco del Comune di Ferrara, Alan Fabbri, l’assessore comunale allo Sport, Francesco Carità, il presidente FIGC Gabriele Gravina, il presidente LND Giancarlo Abete, il presidente del C.R. Emilia Romagna Simone Alberici, il presidente Juan Martin Molinari e i loro rispettivi staff per la fiducia accordata e la collaborazione prestata al fine di rendere possibile un progetto impegnativo ma stimolante, il tutto con l’unico dichiarato scopo di riportare Ferrara nel calcio professionistico che conta. Forza Ars et Labor Ferrara”, ha dichiarato della Ars et Labor Ferrara Juan Martin Molinari.
“Il sogno di ricostruzione diventa oggi realtà e il nostro lavoro da ‘traghettatori’ in questa fase delicatissima si conclude qui. Si apre ora una nuova, importante pagina per la nostra città, ma continueremo a fare la nostra parte per garantire alla squadra tutto il supporto necessario per tornare dove merita. La società biancazzurra rappresenta non solo il tessuto sportivo, ma anche quello umano e sociale di Ferrara. Grazie di cuore a tutti: ai professionisti che ci hanno affiancato, alla tifoseria, alla città. Sapevamo di avere tra le mani una situazione complessa, ma insieme ce l’abbiamo fatta. Alla proprietà di Ars et Labor Ferrara vanno i migliori auguri per questa nuova avventura che abbraccia tutta la nostra comunità. Ora, forza Ars et Labor e sempre forza SPAL”, ha dichiarato il sindaco Alan Fabbri.
“È ufficiale: si riparte. I Biancazzurri ripartiranno dall’Eccellenza, grazie al lavoro intenso svolto nelle ultime settimane dall’Amministrazione comunale. Lo dovevamo ai tifosi, ai dipendenti, al vivaio, alle imprese del territorio e a tutte le realtà che ruotano attorno al mondo spallino. Una sfida non facile, ma di cui oggi vediamo i primi frutti. Siamo fiduciosi per questo nuovo inizio e chiediamo il supporto di tutta la città per quella che sarà una vera e propria impresa sportiva”, ha aggiunto l’assessore allo Sport Francesco Carità.