ARS ET LABOR BATTE IL MASSA LOMBARDA E SI AVVICINA ALLA VETTA

Partono con l’atteggiamento giusto i Biancazzurri scesi in campo allo stadio comunale di Castel San Pietro Terme, per affrontare il Massa Lombarda in questa 20ª giornata di campionato. Dopo la vittoria ottenuta in Coppa contro il Brescello, la squadra ferrarese, sembra avere ritrovato quella grinta e voglia di lottare che l’aveva portata qualche mese fa a mettere in fila 5 vittorie consecutive.

Ritmo elevato fin dall’inizio, con i padroni di casa che ribattono colpo su colpo, dimostrandosi squadra solida e combattiva. Dopo un paio di tentativi di Moretti e Casella non andati a buon fine, al 18° minuto opporunità per Cozzari, che raccoglie un cross dalla sinistra ed incrocia angolando la palla alla destra di Billi, che non ci arriva ma viene salvato dal palo.

Un’occasione che si è poi rivelata la più importante del primo tempo per Ars et Labor, fino al goal di Ricci, che arriva il pieno recupero; il numero 10 Biancazzurro, in una fase concitata di gioco, è il più lesto, in area romagnola, ad arrivare sulla palla e a metterla di precisione alle spalle di Billi per l’1-0 degli ospiti.

Secondo tempo che inizia con le squadre che mantengono un buon ritmo di gioco, nonostante il terreno reso pesante da una pioggia non fitta ma costante, al 53′ arriva il pareggio dei padroni di casa con una buona azione manovrata innescata da Barlotti, che mette la palla sui piedi di Braccioli che si coordina bene e tira con potenza un pallone che supera Giacomel e si insacca alla sinistra del portiere ospite, riportando il punteggio in parità. 1-1.

Reazione immediata della squadra di Mister Di Benedetto, che dopo un paio do minuti si vede negare un rigore sacrosanto per un evidentissimo fallo di mano in area di un difensore romagnolo, fallo che il direttore  di gara, dopo un consulto con il suo assistente punisce con una punizione dal limite compiendo un errore clamoroso, che verrà poi rivelato dalle immagini televisive.

Non passano 10 minuti, che la pressione degli ospiti, riesce però a trovare la stada del goal, a segnarlo è Piccioni che ottimamente servito da Moretti, colpisce un rigore in movimento, riportando avanti Ars et Labor 1-2.

Il nuovo vantaggio sprona ulteriormente i Biancazzurri ospiti, che prima, si vedono annullare per fuorigioco un goal di Prezzabile, che insacca su una respinta del portiere, poi grazie ad una prodezza di Hysa, che in acrobazia toglie dalla porta un delizioso pallonetto di Moretti, la rete del 3-1.

Terza rete che arriverà giusto al 90′ quando Carbonaro, raccoglie in area un teso passaggio di Mazzali e chiude la partita definitivamente.

Vittoria importante, ma soprattutto importante è stato il cambio di atteggiamento, dopo che Mister Di Benedetto al termine della partita al Paolo Mazza con Young Santarcangelo aveva dichiarato: “Con questo atteggiamento non si va da nessuna parte”.

Buona quindi la risposta della squadra alle richieste del Mister e buoni anche i due punti rosicchiati al Mezzolara fermato sull’1 a 1 dal Fratta Terme prossimo avversario dei Biancazzurri, in una partita che, come quella di Coppa con Nibbiano & Valtidone del 31 gennaio, rappresenterà una sorta di ulteriore confronto a distanza tra le due contendenti alla promozione diretta.

MASSA LOMBARDA-ARS ET LABOR 1-3   

MARCATORI: 46′ Ricci (AetL), 53′ Braccioli (ML), 60′ Piccioni (AetL ), 91′ Carbonaro (AetL)

MASSA LOMBARDA: Billi, Braccioli, Massueme, Barlotti, Hysa, Morara, Simone, Diallo, Colli, Fogli, Gramellini. A disposizione: Stanzani, Rambelli, Brescia, Cortesi, El Bouhali, Bautista, Savelli, Badiali, Senese. Allenatore Samuel  Giovannini.

ARS ET LABOR: Giacomel; Iglio, Dall’Ara, Casella, Mazzali; Ricci, Mazza; Barazzetta, Cozzari, Malivojevic; Moretti. A disposizione: Luciani, Chazarreta M, Carbonaro, Prezzabile, Chazarreta J, Occhi, Stoskovic, Piccioni, Alcalde. Allenatore Stefano Di Benedetto.

Foto Filippo Rubin