ARS ET LABOR. DOPO IL PARI ESONERATO DI BENEDETTO; TRA I “PAPABILI”: MISTER MASSIMO GADDA

Una ennesima prova opaca della squadra, costa l’esonero a Mister Stefano Di Benedetto. Contro il Medicina Fossatone l’undici messo in campo dall’allenatore siciliano, va sotto dopo pochi minuti; corner che Lanzoni mette sul primo palo dove Fini di testa infila la porta di Giacomel. Il cronometro segna il 4° minuto di gioco e già l’Ars et Labor si trova a rincorrere la squadra avversaria, che sopperisce al divario tecnico con l’aggressivita ed una buona disposizione in campo. Ci provano i Biacazzurri ma il problema è lo stesso da tempo, molto possesso palla e grande volume di gioco che però non si concretizzano in un numero di occasioni da rete sufficienti a mettere la palla nella porta avversaria.

Primo tempo che termina quindi con un solo paio di occasioni pericolose per i padroni di casa, la prima con Mambelli che di testa centra la porta ma si vede respingere la palla da un difensore sulla linea di porta e la seconda in pieno recupero al 45,+2, quando un colpo di testa di Da’Ara esce di pochissimo a lato.

Al duplice fischio del Signor La Malfa di Palermo, ospiti in vantaggio per 1-0 e disapprovazione e fischi del pubblico locale.

Secondo tempo con la squadra di Mister Di Benedetto che prova a recuperare lo svantaggio, pressando gli avversari nella propria metà campo e proprio durante una di queste azioni che Prezzabile viene atterrato in piena area di rigore. Penalty fischiato dall’arbitro che Piccioni con la consueta freddezza trasforma, siamo al minuto 55.

Sul risultato di parità i Biancazzurri premono ulteriormente sull’acceleratore, ma proprio durante questo sforzo, vengono colpiti da una precisa punizione di Selleri che al 58′ da poco fuori area calcia una palla rientrante dove Giacomel non può arrivare, per il 2-1 del Medicina Fossatone. Ennesima ripartenza dei padroni di casa che hanno visto il raggiunto pareggio sfumare dopo pochi minuti, ma ancora la grande mole di gioco prodotta non si concretizza, per la difesa attenta degli avversari e per qualche errore di troppo degli avanti di casa.

Bisognerà arrivare al minuto 86 per vedere il goal del pareggio di Prezzabile che raccoglie un cross dalla sinistra e lo calcia sotto la traversa della porta bolognese per il 2-2, che nonostante gli assalti degli ultimi minuti alla porta difesa da Aversa, rimane fino al triplice fischio finale.

Un pareggio che non ha accontentato evidentemente nessuno, perché già al termine della partita il Direttore Sportivo Sandro Federico in conferenza stampa annunciava l’esonero di Mister Di Benedetto. Con lui alla guida, la squadra ferrarese ha totalizzato in 21 partite 40 punti, vincendone 11 pareggiandone 7, con 3  sconfitte all’attivo, risultati non sufficienti per le ambizioni della società di salire in Serie D al termine di questo campionato.

Un nome uscito durante la conferenza stampa post partita per la sostituzione di Di Benedetto, è quello di Massimo Gadda, 62 anni, già giocatore della Spal nel Campionato 1999-2000 e tecnico dei Biancazzurri (subentrato ad ottobre) nella stagione 2013-14; Gadda risulta tra i “papabili” all’incarico di nuovo allenatore.

Le prossime ore saranno decisive, per conoscere comunque il nome del prossimo tecnico che prenderà il timone della squadra di Ferrara, visto anche il prossimo importante impegno della finale di Coppa Italia Regionale con Nibbiano & Valtidone di sabato 31 gennaio.

ARS ET LABOR – MEDICINA FOSSATONE 2-2

MARCATORI: 4′ Fini (MF) 55′ Piccioni (AetL) 58′ Selleri (MF) 86′ Prezzabile (AetL)

ARS ET LABOR: Giacomel, Iglio (C) (66′ Casella), Dall’Ara, Mambelli, Mazzali (77′ Alcalde), Ricci (48′ Prezzabile), Mazza, Barazzetta (52′ Malivojevic), Moretti, Senigagliesi, Piccioni. Allenatore: Stefano Di Benedetto. A disposizione: Luciani, Romagnoli, Stoskovic, Casella, Chazarreta, Occhi

MEDICINA FOSSATONE: Aversa, Cavina, Ferretti, Fini (76′ Bovo), Mazza, Ballanti, Rimini (84′ Di Pasquazio), Suarez (49′ Nanetti), Amaducci (90′ Tumminelli), Selleri (C), Lanzoni (72′ Montalbani). Allenatore: Fulvio Assirelli. A disposizione: Farina, Fridhi, Valente, Giorgioni

ARBITRO: Simonpietro La Malfa (PA)

Foto Filippo Rubin