ARS ET LABOR: MEZZO PASSO FALSO A FAENZA, BIANCAZZURRI SECONDI IN CLASSIFICA
Poteva certamente finire peggio la trasferta a Faenza per la squadra di Mister Di Benedetto, perché la vittoria del Mezzolara contro il Sant’Agostino, nell’anticipo di questa ultima giornata del girone di andata del campionato, deve avere intaccato la serenità del collettivo ferrarese che si è trovato nella condizione di dover vincere a tutti i costi per mantenere il passo della sua antagonista bolognese.
E dal punto di vista della pressione e del nervosismo, le cose sono poi indubbiamente peggiorate, quando a soli 8 minuti dal fischio iniziale i romagnoli sono andati in vantaggio, grazie ad un tentativo di respinta, apparso piuttosto goffo, di Giacomel, che allontana di poco la palla su una rimessa laterale avversaria, consegnandola praticamente a Lanzoni che non si fa pregare per spedirla in rete e segnare il vantaggio dei padroni di casa. Il portiere lamenterà poi a fine partita di avere ricevuto, durante l’intervento, che ha generato il goal faentino, una carica non rilevata dal direttore di gara.
Pronta la reazione, in questo caso, di Ars et Labor che comincia a spingere per riagganciare un Faenza, che dal goal si carica ulteriormente, rendendo la vita difficile ai Biancazzurri.
La svolta arriva al 21° minuto, quando Carbonaro mette in mezzo un teso cross, che dopo la deviazione di un difensore finisca a Cozzari che appostato sul secondo palo, di testa indirizza la palla alle spalle di Zauli riportando la situazione in parità.
Gli uomini di Di Benedetto, trovato il pareggio continuano a macinare gioco e dopo una serie di opportunità non sfruttate al meglio dagli attaccanti, è Carbonaro che con un bel destro a giro impatta in pieno il palo alla sinistra del portiere faentino, regalando un brivido agli spettattori del “Bruno Neri”.
Si va al riposo con il risultato di 1-1.
Secondo tempo che si sviluppa sulla stessa trama del primo, con le squadre che cercano di superarsi affidandosi più ai muscoli che alla tecnica e questo rende il gioco spezzettato, con falli da una parte e dall’altra che richiedono spesso l’intervento del Sig. Giuseppe Matraga e fanno crescere il clima di nervosismo in campo, che già si era manifestato fin dall’inizio della partita.
È l’Ars et Labor, che prova a mettere alle corde il Faenza, ma i romagnoli non demordono e cercano di rispondere colpo su colpo agli attacchi Biancazzurri, poi all’80°, nella fase di maggiore spinta degli ospiti arriva il raddoppio dei padroni di casa, cross a centro area di Missiroli, il tentativo di respinta di Ricci, diventa un assist per Zani, che batte senza fatica Giacomel; esulta il tifo romagnolo, che già pregusta i tre punti che certamente non erano preventivati, alla vigilia della partita.
A dieci minuti più recupero dalla fine, la partita sembra avere preso la china della sconfitta per Ars et Labor, ma gli uomini di Mister Di Benedetto ragiscono d’orgoglio e si riversano nella metà campo avversaria, per evitare di tornare a Ferrara a mani vuote.
In campo sono momenti concitati, dove il nervosismo dei Biancazzurri traspare ulteriormente; appare più concentrata a portare in porto il risultato invece, la squadra romagnola.
I ripetuti assalti dei Biancazzurri alla ricerca del goal del pareggio, si concretizzano in pieno recupero al 92°, in conseguenza di una giocata dei due esperti attaccanti Piccioni e Carbonaro, con il primo che protegge egregiamente la palla a centro area e serve un assist al numero 7 palermitano che scaraventa la palla all’incrocio dei pali per il 2-2 finale.
Certamente un mezzo passo falso questo pareggio per le ambizioni di Ars et Labor, che ora si trova al secondo posto in classifica, ad inseguire il Mezzolara che festeggerà il Natale da Capolista solitaria.
Prossimo appuntamento il 6 gennaio con il Fratta Terme, sarà il giorno dei regali della Befana, ma per i Biancazzurri il periodo dei regali dovrà necessariamente concludersi con il girone di andata e la partita di Faenza.
FAENZA CALCIO – ARS ET LABOR 2-2
MARCATORI: 8° Lanzoni (F), 21° Cozzari (AetL), 80° Zani (F), 92° Carbonaro (AetL)
ARS ET LABOR: Giacomel, Mambelli, Dall’Ara (C), Casella (68° Iglio), Mazzali (82° Barazzetta), Mazza (62° Moretti), Ricci, Senigagliesi, Malivojevic (53° Piccioni), Carbonaro, Cozzari. Allenatore: Stefano Di Benedetto. A disposizione: Luciani, Stoskovic, Chazarreta M., Prezzabile, Alcalde
FAENZA: Zauli, Franceschini, Gimelli, Borini, Bertoni, Brusi, Zani (90° Cavolini), Albonetti (65° Tuzio), Bonavita (87° Marocchi), Lanzoni (58° Gjordum), Missiroli. Allenatore: Nicola Cavina. A disposizione: Laghi, Zoli, Albonetti, Navarro, Servadei
ARBITRO: Sig.Giuseppe Matranga (PA)
Foto Filippo Rubin













