ARS ET LABOR. MISTER DI BENEDETTO SODDISFATTO: “SIAMO AL 20% MA STIAMO CRESCENDO IN FRETTA”
Prima uscita stagionale per la nuova Ars Et Labor Ferrara Calcio e prima vittoria, ottenuta con un rotondo 6-0 ai danni del Masi Torello, squadra ferrarese che milita nel campionato di Promozione.
Davanti ad un pubblico di oltre 400 persone, la formazione chiamata a raccogliere il testimone della SPAL ha espresso a tratti un buon calcio, migliorando automatismi e affiatamento in vista della prima uscita ufficiale, in programma domenica 24 agosto al Paolo Mazza contro il Mesola (prima giornata di Coppa Italia di Eccellenza).
Al termine dell’incontro, Mister Stefano Di Benedetto si è concesso alla stampa per tracciare un primo resoconto dopo 10 giorni di ritiro, queste le sue parole: “In questi 10 giorni abbiamo cercato di lavorare tanto sui principi di gioco che saranno la base del nostro cammino. In fase di possesso la squadra oggi ha lavorato bene, nel primo tempo è mancato probabilmente qualcosa negli ultimi 25 metri, ma è normale a questo punto della preparazione”.
Al di là del livello dell’avversario si aspettava un dominio del campo così netto? Molti hanno dimostrato di essere interpreti anche superiori alla categoria.
“Nel primo tempo Il Masi Torello era ordinato e corto, questa cosa ci ha messo un po’ in difficoltà. Io reputo la squadra in questo momento intorno al 20% del suo reale potenziale, dobbiamo cercare di raggiungere il massimo da qui ad un mese. Anche in fase di non possesso oggi abbiamo lavorato discretamente, cercando la riaggressione veloce e pressando alto sulla loro fase di costruzione”
Abbiamo visto oggi molti più giocatori rispetto ai 17 della rosa diffusa qualche giorno fa.
“Stiamo valutando diversi nomi, alcuni giunti direttamente dall’Argentina, altri che provengono dai nostri campionati. Chinellato lo conoscete bene e oggi ci ha mandato buoni segnali, continueremo a valutarlo. Si è aggregato e stiamo valutando anche Gabriele Mazza, autore di una doppietta oggi, che conosco bene avendo vinto insieme un campionato a Palermo; è un ragazzo splendido, vede la porta e soprattutto non molla mai. Stoskovic è un centrale molto bravo nel duello e nel gioco aereo, viene dalla Promozione e lavorandoci potrebbe essere un profilo utile per noi. Ora stacchiamo due giorni e ci ritroveremo domenica, entrando poi nella prima settimana “tipo” che ci porterà al debutto in Coppa, con un’ultima amichevole mercoledì”.
Quindi Mister si può ritenere pienamente soddisfatto della prova di oggi e del lavoro svolto?
“Al momento siamo al 20% delle nostre possibilità, ma stiamo crescendo velocemente e lavoriamo duramente per raggiungere il massimo al più presto possibile. Questo è davvero un bel gruppo, i ragazzi sono estremamente disponibili e rispondono agli stimoli che io e il mio staff stiamo cercando di trasmettergli. Abbiamo una struttura fisica generale abbastanza alta, capiterà di giocare in campi stretti dove gli avversari la metteranno sulle seconde palle e l’aggressione e dovremo farci trovare pronti. Anche le palle inattive in campionati come questi possono essere un fattore importante. Voglio infine ringraziare i tifosi che ci hanno mandato un bellissimo segnale presentandosi oggi in gran numero, non era per niente scontato”.
Mister a chi pensa di affidare il ruolo di Capitano della squadra?
Come avevo già anticipato, trovo che Giuseppe Iglio abbia tutte le caratteristiche adatte per ricoprire questo ruolo. Ha scelto di rimanere per aiutare la squadra e rimettersi in gioco dopo i gravi infortuni che ha dovuto subire in questi ultimi anni, è una persona molto seria che si impegna sempre al massimo quindi sarà lui il Capitano.
A cura di Filippo Mamini
Foto Ars et Labor