ARTI MARZIALI. IN ARRIVO, ALLA POLISPORTIVA PUTINATI, IL TAEKWONDO INCLUSIVO
A partire da gennaio, la Polisportiva Putinati avvierà un nuovo percorso dedicato allo sport inclusivo: un corso di taekwondo adattato, rivolto ai ragazzi e agli adulti con disabilità, del centro occupazionale “Il Cuore di Chisciotte” della Cooperativa Azioni.
Il progetto presentato dalla Polisportiva Putinati, intitolato “TKD Inclusivo – Energia in Movimento”, ha l’obiettivo di creare un ambiente sicuro e motivante, dove la disciplina del Taekwondo possa diventare uno strumento di crescita personale, benessere e socializzazione per persone con disabilità fisiche, cognitive o sensoriali.
Le attività, condotte da istruttori qualificati e formati sull’inclusione sportiva, prevedono lezioni settimanali adattate alle abilità dei partecipanti, con un approccio individualizzato orientato allo sviluppo delle capacità motorie, cognitive e relazionali.
Gli obiettivi del progetto sono: favorire l’inclusione sociale, potenziare l’autonomia e l’autostima dei partecipanti, e sensibilizzare la comunità sull’importanza dello sport accessibile a tutti.
Il corso è rivolto principalmente a persone con disabilità, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, residenti nel territorio ferrarese e prevede la possibilità futura di ampliare l’offerta anche a diverse fasce d’età.
Partner fondamentale del progetto è il centro “Il Cuore di Chisciotte” di Coop Azioni, una realtà che si distingue per il suo impegno nel promuovere percorsi di crescita personale, laboratori creativi e attività occupazionali.
“Cerchiamo di dare valore al bello che ci circonda e di restituirlo attraverso progetti condivisi, collaborando con le scuole, il mondo della cooperazione e gli enti del territorio. La progettualità che guarda al futuro è la nostra missione”, raccontano gli operatori.
Grazie a questo prezioso sostegno, la Polisportiva Putinati potrà avviare un progetto che unisce sport, comunità e inclusione, offrendo nuove opportunità ai ragazzi de “Il Cuore di Chisciotte” e contribuendo a costruire una Ferrara sempre più attenta e aperta a tutti.
“Una sinergia che fa bene al territorio – conclude Andrea De Vivo, Presidente della Polisportiva Putinati – e dà la possibilità ai cittadini di fruire di iniziative a forte impatto sociale e siamo orgogliosi come polisportiva di poter portare la disciplina del Taekwondo anche nella disabilità”.












