ATLETICA. DOMENICA AL CAMPO SCUOLA DI FERRARA, IL “TROFEO DELLA PROVINCE 2025”
Si è tenuta, presso la residenza municipale di Ferrara la presentazione della manifestazione “Trofeo delle Province di Atletica Leggera Under 14 e Under 16”.
Alla presentazione hanno preso parte l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Francesco Carità, Cristiano Campagnoli e Roberta Bianchi responsabili settore giovanile di Atletica Estense, il presidente dell’Atletica Estense Stefano Berviglieri e il Presidente dell’AVIS comunale Andrea Cattabriga.
Arriva per la prima volta a Ferrara la manifestazione di chiusura dell’attività agonistica annuale su pista della FIDAL Emilia Romagna, una festa di giovani atleti ed atleti della nostra Regione che si sfideranno in oltre trenta competizioni tra velocità, lanci e salti.
Il Campo Scuola Giampaolo Lenzi di Via Porta Catena aspetta domenica 12 ottobre pomeriggio dalle 14.00 oltre 300 atleti delle categorie Ragazzi/e (U14) e Cadetti/e (U16) e in particolare in questa categoria sono attesi i migliori protagonisti regionali in competizione lo scorso weekend a Viareggio ai Campionati Italiani di categoria.
Ogni atleta dismetterà la divisa della propria società sportiva per indossare la maglia della propria provincia e la classifica finale assegnerà alla rappresentativa vincitrice del Trofeo da custodire fino all’edizione 2026.
La rappresentativa ferrarese sarà composta dai migliori giovani provenienti dalle principali società del territorio provinciale, dal Running Club Comacchio all’Atletica Copparo, dall’Atletica Bondeno al Cus Ferrara per chiudere con l’A.S.D. Atletica Estense che del Trofeo delle Province edizione 2025 è anche la società organizzatrice.
La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna e conta sul fondamentale sostegno dell’Avis Comunale e Provinciale di Ferrara oltre a un nutrito gruppo di aziende, che nel 2025 oltre ad affiancare l’Atletica Estense nell’ormai storica organizzazione di Ferrarameeting, hanno esteso il supporto a questa importante manifestazione istituzionale così da poter garantire a tutti i partecipanti un’adeguata premiazione oltre alla medaglia a ricordo della loro partecipazione.
Alla manifestazione saranno presenti tra i 320 atleti anche sei atleti campioni italiani U16 nei Campionati Italiani di categoria che si sono svolti a Viareggio il 4 e 5 ottobre.
Tra cui anche una ferrarese Alessandra Bighi campionessa nel Salto in alto, Maia Minardi campionessa italiana sia nel disco che nel getto del peso che rappresenterà Ravenna, Arianna Cassani neo campionessa italiana nel giavellotto per la rappresentativa di Bologna, Emi Accorsi nei 2000 metri per la rappresentativa di Modena, Olivia De Maria negli 80 hs per la rappresentativa di Modena, Diego Ficarra campione negli 80 metri per la rappresentativa di Bologna e Luca Bonini campione nei 300 metri in rappresentativa di Reggio Emilia.