ATLETICA. DOPO IL GEMELLAGGIO, TRASFERTA IN POLONIA PER “ATLETICA ESTENSE”

A due mesi dalla firma del Patto di Gemellaggio tra la città di Ferrara e la Città di Torun in Polonia, la città polacca ed il MKL – Miejski Klub Lekkoatletyczny Toruń, hanno formulato l’invito a partecipare a due eventi sportivi di atletica molto importanti a livello internazionale, che hanno raccolto l’adesione della Società di Atletica ferrarese, Atletica Estense, che parteciperà grazie anche al supporto del Comune di Ferrara attraverso l’Assessorato ai Gemellaggi e all’Assessorato allo Sport.

Il 30 gennaio e l’1 febbraio 2026 si svolgeranno a Torun (Polonia) due importanti eventi di atletica giovanile: l’8° “Szewinska Memorial”, evento indoor dedicato agli atleti under 10, 12,14 e 16, che vedrà la partecipazione di circa 1300 partecipanti e il 48° “Grzegorz Dunecki Memorial” dedicato agli atleti dai 16 anni un su.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa oggi, martedì 27 gennaio 2026, nella residenza municipale di Ferrara. All’incontro con giornalisti sono intervenuti Chiara Scaramagli, Assessore comunale ai Gemellaggi; Francesco Carità, Assessore comunale allo Sport; Alessandra Piganti referente dell’U.O. Progetti Europei e Relazioni Internazionali; Stefano e Dario Berveglieri, referenti della Società Atletica Estense (in videoconferenza) due atlete del settore velocità Alice Marzola e Vicky Ferrari.

Saranno 15 giovani atleti e atlete ferraresi che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza sportiva e culturale all’estero ed avranno anche la possibilità di vivere e conoscere una nuova cultura, visitando i luoghi di maggior interesse della città polacca di Torun” hanno affermato i due responsabili di Atletica Estense.

L’Assessore allo Sport Francesco Carità ha sottolineato come: “questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa essere uno straordinario strumento di dialogo, crescita e collaborazione tra mondi sportivi anche geograficamente distanti, ma uniti nell’intento di vivere lo sport a 360 gradi anche come leva vitale per la nostra città e i nostri ragazzi”.

“Il gemellaggio con la città di Torun sta dimostrando fin da subito la sua forza come strumento di relazione concreta tra comunità – ha aggiunto l’Assessore con delega ai Gemellaggi Chiara Scaramagli -. Occasioni come questa dimostrano che non si tratta solo di un atto formale, ma di un percorso vivo, fatto di scambi, esperienze e opportunità che mettono al centro le persone, a partire dai giovani”.