ATLETICA. GRANDI RISULTATI NELLA TRASFERTA IN POLONIA, PER ATLETICA ESTENSE
Un avvio di stagione di grandi miglioramenti quello di Atletica Estense, che festeggerà, alla fine di questo 2026, il traguardo dei 30 anni di attività sportiva nell’Atletica Leggera a Ferrara. Questo nuovo anno, ha già visto realizzare agli atleti della società ferrarese, performance di alto livello in tutti i settori e categorie.
Si parte dal Cross, con il terzo posto regionale di Valentina Deserti tra le allieve, per passare al titolo regionale di Lorenzo Santese nel Lancio del Peso allievi, fino ad arrivare ai moltissimi primati personali migliorati, sui quali si inseriscono i positivi esordi degli ultimi giovani arrivati nella formazione ferrarese.
Grande soddisfazione per l’associazione sportiva ferrarese, è arrivata dalla grande occasione offerta dal Comune di Ferrara, che con il recente gemellaggio con la città polacca di Torun, ha concretizzato l’invito ad Atletica Estense a partecipare nella città gemellata, a due meeting nazionali tra i più prestigiosi del calendario indoor nazionale.
Un’occasione straordinaria, che ha consentito agli atleti che hanno partecipato alle competizioni, di gareggiare nella “Torun Arena”, un impianto sportivo al coperto tra i migliori d’Europa, che tra poche settimane ospiterà i “Campionati del Mondo Indoor di Atletica Leggera”
Nell’atmosfera tipica dei grandi eventi, grazie alla preparazione dedicata, alla pista performante e alla motivazione dei rappresentanti di Atletica Estense; sono state vissute due giornate di costante miglioramento cronometrico. Il sabato, nel Meeting giovanile “Szewinska Memorial”, ottime le prestazioni di Noemi Battaglia, che toglie quasi mezzo secondo al suo “personal best” nei 60 metri ad ostacoli (9”67”) e diversi decimi nei 60 metri piani e quelle di Sofia Cavallina, che sulla stessa distanza, migliora ancora, fermando il cronometro su 8”19”, per poi migliorare anche nei 200 metri, conclusi nel tempo di 27”94.
Nel meeting nazionale della domenica, “Grzegorz Dunecki Memorial”, ha esaltato lo sprint di Giulia Marchetti che ha corso i 60 metri in 7”80, conquistando il “pass” ai Campionati Italiani U20 del prossimo weekend ad Ancona e sono tornateo ai migliori livelli anche Vicky Ferrari (7”94”) e Carolina Poli (8”09”).
Francesca Campagnoli, al primo anno nella categoria Allievi, ha tagliato ancora decimi al suo record nei 200 metri, correndo in 1’02”92; bene ancora Valentina Deserti nei 1.500 metri vicino ai suoi limiti ed in fase di preparazione per metà febbraio, quando in pochi giorni, affronterà i tricolori indoor sui 1.500 metri ad Ancona e quelli di Cross nella siciliana Selinunte. Pass per Selinunte solo sfiorato dall’allievo Michele Izzi che si migliora negli 800 metri corsi in 2’00”41; soli 41 centesimi in più del minimo richiesto.
Una trasferta, quella in Polonia, che ha rappresentato un ottimo test per tutti gli atleti ed atlete di Atletica Estense, ed in particolare per la staffetta 4×100.
Certamente, ottime premesse, in vista della prossima stagione estiva.
Foto Mateusz Bialczyk














