ATLETICA. PRESENTATA LA 50ª EDIZIONE DEL TROFEO “OTTO COMUNI”

Presentata oggi presso la residenza municipale di Ferrara la 50ª edizione del Trofeo “Otto Comuni”, gara podistica su strada di sei tappe, che avrà  inizio l’11 gennaio e terminerà il 29 marzo. La manifestazione è promossa da Uisp comitato di Ferrara, con il patrocinio dei comuni ospitanti di Tresignana, Voghiera, Copparo, Comacchio, Portomaggiore e Codigoro.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: l’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità, la Presidente Uisp Comitato di Ferrara, Eleonora Banzi, il Sindaco del Comune di Tresignana, Mirko Perelli e per Uisp Ferrara, Daniele Trevisi, voce ufficiale del Trofeo ‘Otto Comuni’.

Ad ogni singola tappa, le partenze saranno differenziate per distanza, alle 9.30 le categorie primi passi-pulcini sulla distanza dei 300 metri, poi esordienti 600 metri, alle 9.45 ragazzi e cadetti che percorreranno rispettivamente 1000 e 1500 metri e infine alle 10 partiranno gli adulti femminili e maschili, oltre la categoria allievi sulla distanza di 6 km.

Il calendario completo del Trofeo ‘Otto Comuni’ inizierà nel mese di gennaio con due tappe l’11 a Formignana, e il 25 a Voghiera; a febbraio, si correrà il 15 a Copparo e il 22 a Comacchio; a marzo sono previste le ultime due tappe, il giorno 1 a Portomaggiore e il 29, con premiazioni finali, a Mezzogoro.

Le premiazioni saranno assegnate in base alle categorie ai primi cinque atleti/e, ci sarà inoltre una speciale classifica, che premierà i primi tre concorrenti maschili e femminili in base alla miglior somma dei tempi di tutte le sei prove del trofeo.

La manifestazione di Uisp Ferrara, nata nel 1975 da un’idea dell’allora presidente del gruppo Oras Copparo Ivano Rossoni, compie quest’anno 50 anni; mezzo secolo di storia del podismo ferrarese, che fanno del Trofeo “Otto Comuni”, una delle più longeve gare podistiche dell’Emilia Romagna.