ATLETICA. PRESENTATA LA COMACCHIO HALF MARATHON, AL VIA SABATO 10 MAGGIO
Si correrà sabato 10 maggio l’edizione 2025 della Comacchio Half Marathon.
In una bellissima occasione di sport e divertimento, numerosi runner e non solo scenderanno in strada tra le bellezze dei vicoli comacchiesi in un percorso totalmente rinnovato.
Confermate entrambe le distanze della precedente edizione. La Comacchio Half Marathon sui tradizionali 21,097 km, e la Comacchio 10K sia nella versione competitiva che in quella ludico-motoria dedicata a chi vuole correre senza la ricerca della prestazione o semplicemente camminare immergendosi nella bellezza dei vicoli, dei canali e dei ponti comacchiesi.
Anche la medaglia che finirà al collo di coloro che taglieranno il traguardo simboleggerà uno dei luoghi più noti di Comacchio.
Nel 2024 era stata la Croce Guardiana del Delta la protagonista della medaglia dedicata ai finisher, per l’edizione 2025, la medaglia realizzata dall’artista Riccardo Buonafede simboleggerà il complesso architettonico dei Trepponti, conosciuto anche come Ponte Pallotta.
L’edizione 2025 della Comacchio Half Marathon avrà poi un percorso totalmente rinnovato. La zona di partenza e arrivo sarà sempre allestita in via dello Squero angolo via Fattibello, dopodiché per i primi 8 km entrambe le distanze percorreranno l’argine fino al ponte di ferro quando la 10 Km entrerà nel centro di Comacchio per poi superare il ponte di San Pietro e proseguire verso l’arrivo.
La 21 Km continuerà invece senza però arrivare a Porto Garibaldi come nella precedente edizione.
Anche quest’anno poco prima dello start partirà la coloratissima Prolife Dogs&Run, la “corsa a 6 zampe” di circa 1,5 Km. L’appuntamento per chi desidera correre con il proprio cane, vivendo un’esperienza di canicross, oppure semplicemente camminare in compagnia.
“Alziamo l’asticella – dice Emanuele Mari Assessore allo Sport, Cultura e Turismo del Comune di Comacchio – puntando a tremila iscrizioni, che vorrebbe dire quasi raddoppiare quelle della prima edizione, di quattro anni fa, che fu già un successo. Mi preme ringraziare oltre agli organizzatori di Ravenna Runners Club, tutte le associazioni locali che in maniera integrata hanno condiviso il progetto e il nuovo obiettivo che ci siamo dati. Contribuendo con il loro impegno alla riuscita della manifestazione che ormai si identifica nell’intera comunità”.
“Per il secondo anno – afferma Stefano Righini Presidente di Ravenna Runners Club – organizzeremo la Comacchio Half Marathon in un territorio che già nella scorsa edizione si era dimostrato molto ricettivo. Quest’anno, disponendo di una tempistica maggiore per predisporre tutti gli aspetti gestionali, promozione e organizzativi, abbiamo scelto di modificare il percorso per dare la possibilità agli iscritti di entrambe le distanze di ammirare le bellezze del territorio. Anche la nuova bellissima medaglia rende onore a Comacchio e sono certo potrà attrarre numerosi runner e non solo, curiosi di conoscere quest’area così affascinante”.