ATLETICA. WEEKEND DI SUCCESSI “ROSA” PER ATLETICA ESTENSE A ROMA E ANCONA
Un grande weekend per Atletica Estense e tutto al femminile, ad Ancona con la formazione assoluta impegnata nella finale B nazionale a squadre del campionato italiano di società su pista ed in contemporanea con le migliori cadette allo Stadio Paolo Rosi di Roma nel meeting nazionale “Trofeo Bravin”.
Grandi performance, record personali e record provinciali migliorati.
Nel capoluogo marchigiano Atletica Estense festeggia la sua ventesima finale nazionale a squadre in poco meno di trenta anni di attività, con una ottima performance collettiva del team, composto da venti atlete. con al seguito tutto lo staff tecnico assoluto.
Sugli scudi, nonostante il caldo torrido, è la marciatrice Giulia Giungi che nei 5 km di marcia si migliora a 26’50”, sempre nella prima giornata, Giulia Guberti torna dopo tre anni sopra gli undici metri nel salto triplo atterrando a 11,20 metri, ed in chiusura il quartetto della 4×100 con Carolina Poli, Giulia Marchetti, Vicky Ferrari e Alice Melotti chiude la gara in 48”83: buon viatico verso il Challenge Nazionale di metà luglio.
Dal quartetto della staffetta veloce, spicca nella mattina successiva Giulia Marchetti che nel salto in lungo si migliora più volte raggiungendo le misura di 5,19 metri, altri ottimi risultati arrivano comunque da tutti i settori in gara, velocità, salti, lanci e mezzofondo.
La decima posizione tra le tredici società può apparire di consolazione, ma la lotta per le prime due posizioni utili per la promozione va ad appannaggio di formazioni con budget importanti supportate dalle prestazioni di atlete professioniste, in antitesi con la scelta della formazione ferrarese di costruire la propria formazione partendo dal settore giovanile e dalle collaborazioni con le formazioni regionali.
Proprio il settore giovanile reduce dalla finale regionale a squadre, ha colto un altro importante traguardo al “Meeting Nazionale G. Bravin” di Roma, con il terzo posto societario tra le Cadette Under 15.
Atletica Estense presente con organico ridotto, visti i severi minimi di ammissione per l’evento all’Acquacetosa di Roma, che si è però esaltata con Francesca Campagnoli che nei 300 metri ad ostacoli migliora il record provinciale vecchio di 31 anni, correndo in 48”07. Il precedent primato era detenuto da Elena Gramolelli in 48”3, ottenuto il 19/06/1994.
Arriva al record personale Alice Toselli nel getto del peso con 9,68 metri e sfiora i 30 metri nel lancio del giavellotto. Bene Agata Mazzini nel salto in lungo e Sofia Cavallina al personale negli 80 metri con 10”97 e prima frazionista della staffetta 4×100 con Campagnoli, Mazzini e Noemi Battaglia che chiudono quarte in 51”95, ad un’inezia dal record provinciale.
C’è ancora molta atletica nelle prossime settimane per la formazione ferrarese, in particolare per il settore assoluto femminile impegnato da inizio aprile a fine settembre nel Challange Nazionale di Società per la conferma nelle finali nazionali 2026, un obbiettivo difficile ma non impossibile, visto che a metà percorso le ragazze di Atletica Estense hanno già superato il punteggio, 2024 che ha garantito la finale 2025.