BASKET. 4 TORRI SALUTA IL RITORNO DI COACH MARIANTI SPADONI E CONFERMA LORENZO BERGAMINI

IL COMUNICATO DELLA SOCIETÀ:

Confermato a pienissimi voti, Lorenzo Bergamini sarà ancora il preparatore atletico della Serie C e dell’Under 19 Gold della Despar 4 Torri, dopo l’ottimo lavoro svolto nella passata stagione, fondamentale per la vittoria del campionato.

Classe 1994, laureato in Scienze Motorie, Lorenzo conosce bene l’ambiente della pallacanestro, prima come giocatore e poi allenatore delle giovanili. Con la laurea si è dedicato alla preparazione fisica: è preparatore di base FIP, con vari corsi di formazione alle spalle su aspetti prestativi, di rieducazione motoria, e di prestazione e allenamento della forza. Oggi svolge principalmente il lavoro di personal trainer in libera professione a Rovigo, e contemporaneamente porta avanti l’attività di coaching online.

“L’anno scorso mi sono trovato benissimo. Lavorare in ogni allenamento della stagione, sia con i ragazzi sia con tutti i membri dello staff è stato davvero molto stimolante”, queste le sue parole al momento del rinnovo. “Alla fine, siamo riusciti a concludere la stagione in DR1 nel miglior modo possibile, quindi, non posso che essere soddisfatto e orgoglioso del risultato.

“Sono ovviamente molto contento di poter continuare a seguire la preparazione fisica della prima squadra, oltre a quella dell’Under 19 Gold”, prosegue Bergamini. “L’obiettivo della prossima stagione sarà quello di portare la squadra verso una condizione fisica ottimale e di mantenerla tale, monitorandola, insieme ai coach, durante tutto il periodo in-season, ma iniziando a lavorare già in ottica delle prime amichevoli di preseason, al fine di permettere ai ragazzi di performare al meglio e, allo stesso tempo, mantenerli motivati dall’inizio fino alla fine del campionato. La stagione sarà tosta e, come è giusto che sia, più difficile dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche più impegnativo a livello fisico. Sarà importante arrivare alla fine senza particolari problemi fisici, limitandoli il più possibile durante il percorso, proprio come siamo riusciti a fare nella scorsa stagione”.

Ritorna invece sulla panchina della prima squadra Lorenzo Marianti Spadoni, che sarà il vice di Coach Daniele Dalpozzo in Serie C per la prossima stagione, oltre a guidare da capo allenatore il gruppo Under 14 Silver.

Classe 2000, Lorenzo è allenatore delle giovanili granata dal 2018. L’annata 2021-2022 è per lui la più bella: trionfa come assistant coach nel campionato regionale Under 19 Silver, vincendo la finale contro Cattolica, dieci giorni dopo aver conquistato il campionato di Prima Divisione come giocatore e capitano della Despar nel doppio confronto con i Lions Cento.

Nella stessa stagione Marianti siede come assistente di coach Andrea Fels sulla panchina della prima squadra in C Silver, dove torna al termine del 2022 insieme a Francesco Villani. Rimane nello staff tecnico granata anche in Divisione Regionale 1 nel campionato 2023-2024, quando la Despar si arrende in finale promozione contro Argenta.

Nella scorsa annata, Marianti conduce il gruppo Under 15 Silver, formato da ragazzi della Despar e della Vis 2008, e contemporaneamente, agli ordini di Coach Carnaroli, affronta il campionato Under 15 Eccellenza con la squadra in collaborazione tra 4 Torri e Cestistica Argenta.

“Mi fa molto piacere ritrovare un gruppo che ho lasciato due anni fa, purtroppo non nel migliore dei modi, con la finale di campionato persa contro Argenta”, queste le parole di Marianti. “Dopo una stagione, invece, la squadra ha centrato un ottimo risultato, e spero di continuare a svolgere un ottimo lavoro, in un campionato che sarà, tuttavia, più difficile. Sarà emozionante ritrovare Argenta, dopo aver vissuto un anno insieme a loro: per me sarà quasi un derby, così come con i ragazzi della Vis”, che saranno invece a Casalecchio.

“Ho incrociato diverse volte coach Dalpozzo”, prosegue, “è una persona competente: lo dimostra la vittoria in campionato: non si vince solo con i numeri. Sono sicuro che troveremo il giusto amalgama per lavorare nel migliore insieme dei modi”.