BASKET A2. DI PAOLANTONIO: “CON CIVIDALE DOBBIAMO AGGREDIRE LA PARTITA”

La conferenza stampa di Coach Di Emanuele Paolantonio prima del match di Sabato 17 Gennaio alla Baltur Arena contro Cividale”
Quali sono le condizioni fisiche di Fall e Montano, saranno della partita sabato?
“Sì, dovrebbero esserci, anche se oggi (giovedì) hanno disputato sostanzialmente un primo allenamento parziale, però dovrebbero recuperare ed essere in campo sabato sera”.
Nell’ultimo mese e mezzo la media punti subiti a partita è peggiorata. Pensi che sia dovuto solo alla qualità degli avversari incontrati, o ritieni che ci siamo alcuni aspetti da sistemare?
“Non c’è mai una sola spiegazione: sicuramente difensivamente possiamo fare meglio e lo sappiamo, sia da un punto di vista individuale che sulle collaborazioni; poi certamente la qualità degli avversari incide, ma la qualità è alta in tutte le altre 19 squadre del campionato, quindi dovremo essere più bravi noi a performare meglio”.
Due premesse: un aspetto positivo della sconfitta con Rimini è stata la vostra distribuzione offensiva con 4 giocatori in doppia cifra; dall’altra parte invece, Cividale ha perso un elemento importante con la partenza di Ferrari e anche Amici non è disponibile, quindi ha rotazioni accorciate. Quindi, dato il vostro buon rendimento in attacco e il loro roster corto, proverete ad aggredire di più dal punto di vista del ritmo e dell’intensità?
“A Rimini abbiamo fatto la partita che volevamo fare per diversi minuti: siamo stati oggettivamente in contatto per due quarti e mezzo, poi il loro talento è maggiore del nostro, sono una squadra più forte e meglio allenata e quindi hanno vinto loro, facendo una partita molto solida sia in attacco che in difesa. Noi abbiamo fatto degli errori ma abbiamo combattuto e questo è l’aspetto più importante: anche in una delle sconfitte più ampie dall’inizio dell’anno – forse la più ampia – non abbiamo tirato i remi in barca e abbiamo cercato di stare nella partita anche con grande difficoltà dovuta dall’avversario. Per quanto riguarda Cividale, sicuramente ha perso un giocatore importante come Ferrari e Amici, che stava giocando un po’ meno ma era diventato probabilmente il sostituto naturale di Ferrari, purtroppo per lui si è fatto male e gli faccio un imbocca al lupo. Non so se arriveranno con lo stesso roster attuale da noi perché sono sul mercato, ma in ogni caso è una squadra che ha profondità e completezza nel roster per ovviare a qualche assenza nel breve periodo. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, cercare di fare la nostra miglior partita possibile e avere continuità nell’arco dei 40 minuti, perché è ciò che ha deciso la partita d’andata: per due quarti abbiamo dominato, poi nel secondo tempo, nonostante la partita sia stata sempre punto a punto, alla fine abbiamo perso, anche se di 2 possessi, perché l’inerzia era completamente cambiata. Dovremo quindi essere più bravi in questo, cioè aumentare la continuità nell’arco dei 40 minuti”.
Ritieni che possa essere un’occasione affrontare in questo momento Cividale, dopo la pesante sconfitta di Rieti, o ti aspetti una grossa reazione dal loro attacco, chiamato appunto a reagire dopo aver segnato solo 54 punti nella scorsa partita?
“Io non guardo troppo alle motivazioni degli altri, devo guardare alle nostre: Cividale viene sicuramente da una sconfitta tosta, ma anche noi veniamo da una sconfitta numericamente pesante. Dovremo quindi avere la faccia giusta, la faccia di chi vuole aggredire la partita e farla sua da ancor prima del riscaldamento, da questi allenamenti. I ragazzi lo stanno facendo e contiamo di farlo anche sabato. Sicuramente troveremo un avversario ferito e che ha bisogno di rimettersi in carreggiata, ma dobbiamo farlo anche noi. Oggi conta solo provare a fare 2 punti”.
A cura di Comunicazione Benedetto XIV











