BASKET. ADAMANT: VITTORIA PREZIOSA A PORDENONE, IN GARA 1 DI FINALE PLAYOFF
E’ una serata a tratti epica, quella che l’Adamant vive in gara-1 di finale playoff a Pordenone. I biancazzurri vincono 68-64, sospinti da 250 ferraresi presenti in Friuli, e si guadagnano il primo match point promozione, mercoledì sera alle 21 alla Bondi Arena davanti al proprio pubblico. Una partita sempre condotta dagli uomini di Benedetto, avanti anche di diciotto lunghezze, poi la sofferenza nell’ultimo quarto e la tripla scaccia fantasmi di Solaroli che diventa l’eroe della serata. Ferrara si avvicina al sogno, manca l’ultimo passo, davanti alla sua gente.
L’Adamant parte spedita con un 7-0 che costringe la panchina di Pordenone a chiamare timeout; i padroni di casa si sistemano e cominciano a trovare con facilità la via del canestro, mentre i biancazzurri si inceppano e chiudono sotto il primo quarto (16-15). Poi è Marchini a dare il via all’allungo ferrarese: l’esterno biancazzurro segna in qualsiasi modo, e coadiuvato da Drigo e Santiago porta i suoi sul +10 all’intervallo, grazie soprattutto ad una difesa ai limiti della perfezione (27-37).
Il terzo quarto comincia alla grande, e per l’Adamant sembra l’allungo decisivo: gli estensi toccano anche il +18, poi però – come spesso è accaduto durante la stagione – si siedono sugli allori, permettendo la rimonta di Pordenone. Scossa dalla doppia espulsione di coach Milli e di Mandic, la formazione friulana recupera punto dopo punto: Ferrara non segna per sette lunghissimi minuti, dal 30’ al 37’, ed incredibilmente Pordenone segna con Bozzetto i liberi del -2 (58-60). A 40” dalla fine, però, arriva la tripla dall’angolo di Solaroli che chiude i giochi: l’Adamant non rischia più, vince 68-64 e manda in estasi il suo pubblico, chiamato mercoledì sera a riempire la Bondi Arena per spingere i propri beniamini verso il sogno chiamato promozione in Serie B Nazionale.
BCC PORDENONE – ADAMANT FERRARA 64 – 68 (16-15; 27-37; 42-57):
PORDENONE: Cardazzo 2, Burei ne, Puppi ne, Cassese 6, Boscariol ne, Cecchinato 2, Dalcò 6, Cerchiaro 11, Barnaba 8, Mandic 17, Bozzetto 12, Raffin ne. All. Milli.
FERRARA: Dioli ne, Sackey 4, Casagrande 3, Drigo 8, Santiago 18, Tio 4, Yarbanga 3, Solaroli 7, Chessari, Ballabio 6, Braga ne, Marchini. All. Benedetto.
Foto Nicolò Mazzini