BASKET. ANCORA UNA SCONFITTA PER LA 4 TORRI CHE CROLLA SOTTO LE BOMBE DI VIGNOLA

Un buon primo tempo, poi il crollo nella ripresa. Torna a casa ancora una volta a secco di punti la Despar 4 Torri, in un una domenica da dimenticare.

A Vignola, Capitan Bertocco e compagni conducono i giochi per metà gara, prima di cadere, nuovamente, sotto la pioggia di triple modenesi.

Già dalle fasi di avvio gli attacchi vanno a pieni giri, molto meglio delle difese. Le due squadre sono appaiate: la Despar prova a creare il divario con Cattani e Cristoni, la Roadhouse risponde colpo su colpo e inizia lo show da tre punti di serata con il suo capitano Torricelli. Il nuovo pareggio giallonero, a quota 14, è rotto dalla tripla di Bertocco per il 17-19 del primo periodo.

La 4 Torri dà la sensazione di poter scappare via, in una partita divertente e intensa: la fluidità offensiva deriva da una buona circolazione di palla che porta alle ottime soluzioni di Toselli e Grazzi, che di prepotenza sigla il 24-30.

Le scarse percentuali ai liberi non impediscono ai granata di allungare sul 29-37: ma devono fare i conti con la zona dei modenesi, che si riavvicinano sul 38-39, con la tripla sulla sirena dell’intervallo di Albertini.

Al rientro, la Despar sembra in grado di controllare, ancora con Cattani e Cristoni, la voglia di Vignola di mettere le mani sulla partita (41-45).

L’equilibrio si spezza quando la 4 Torri entra in blackout totale nella bolgia del pubblico di casa: errori al tiro, difesa in affanno e palle perse, e la fuga della Roadhouse è servita da Galvan sul 60-48. Beccari mette fine al parziale dei gialloneri, a cui gira tutto nel verso giusto: la tripla sulla sirena di Torricelli chiude il terzo quarto sul 65-49.

La Despar dà qualche segnale di vita, ma, quando ritorna sotto la doppia cifra di svantaggio, Vignola la ricaccia subito indietro a suon di bombe: il copione è sempre quello, sia sul 70-63 di Cristoni sia sull’antisportivo sanzionato a Cappelli.

Sul +16, Vignola sbanda contro il pressing a tutto campo granata (88-79): Galvan con un’altra tripla chiude la questione, e Vignola tocca il +17, conquistando poi il successo per 96-81.

Le parole del Presidente Matteo Bertolini dopo la gara: “È stato un peccato perdere questa partita, perché Vignola è una squadra alla nostra portata. Abbiamo sprecato un’occasione importante di recuperare posizioni in classifica, visti i risultati di giornata. Faccio i complimenti a Vignola, è stata bravissima a sfruttare i nostri punti deboli in difesa, facendoci male soprattutto nel tiro dalla distanza. In settimana dovremo lavorare sull’aspetto mentale, per evitare i blackout come quello di questa sera. Una nota positiva della partita è il duo arbitrale, che ha mantenuto in controllo ed è stato all’altezza di gestire un confronto molto intenso e agonistico”.

ROADHOUSE VIGNOLA – DESPAR 4 TORRI 96-81 (17-19; 38-39; 65-52)

ROADHOUSE VIGNOLA: Torricelli I. 14, Cavani, Besozzi, Milani n.e., Fossali, Cappelli 14, Torricelli F. 11, Galvan 22, Bianchini 10, Righi, Bussoli 8, Albertini 17. All.: Pantaleo.

DESPAR 4 TORRI: Dalpozzo M., Mottaran, Grazzi 14, Toselli 2, Beccari 11, Ghirelli 4, Cristoni 14, Bertocco 11, Cattani 15, Rayner 10. All.: Dalpozzo D.

ARBITRI: De Palo, Ercolini.