BASKET. BONDI VIS: VINCONO U14 GOLD ED ESORDIENTI, SCONFITTA VIS ROSA CSI
UNDER 14 GOLD
Inizio di febbraio scoppiettante per l’Under 14 Gold che, dopo un paio di settimane di stop causa influenze e malesseri di stagione, affrontano tre gare consecutive tra le mura amiche del Palapalestre. Prima i Dolphins Riccione, seguiti dalla Polisportiva Cesenatico nell’impegno infrasettimanale, per chiudere infine con l’importante sfida alla Pontevecchio Bologna. Per rompere il ghiaccio contro una buona e organizzata Riccione, alla Vis serve più di un quarto di gioco, con la scossa definitiva che arriva a metà secondo periodo. Alzata l’intensità difensiva, i ragazzi si accendono e allungano sulla doppia cifra di vantaggio. Positivo e senza patemi il secondo tempo, dove la Vis produce soluzioni offensive con buona continuità, cercando di tenere il più possibile alto il ritmo gara. Spunti notevoli anche in difesa su situazioni evolute dove i biancazzurri si riescono ad adeguare con buoni risultati.
Nel match infrasettimanale con Cesenatico, i ‘vissini’ si sbloccano subito e fuggono sul 16-4. Contro risposta romagnola con un parziale di 0-8 con cui si chiude il primo quarto. I due periodi centrali sono quelli che spaccano la partita, con la Vis che dilaga offensivamente, trovando soluzioni in contropiede e ottime trame a difesa schierata. L’intensità e la concentrazione difensiva fanno il resto, non permettendo il rientro ospite. Con un parziale di 62-20, la Vis chiude la gara, a discapito di un ultimo quarto giocato colpevolmente sottotono e con troppe disattenzioni.
Ultima gara di questo breve ‘’tour de force’’ contro Pontevecchio Bologna, compagine tra le più importanti in regione con ottime qualità individuali e fisiche. I biancazzurri si scuotono e giocano un super secondo quarto, fatto di ottime difese e di grande coralità offensiva, in contropiede e a difesa schierata. Grazie ad un’altissima intensità si tocca la doppia cifra sul 44-34, con Pontevecchio che riesce ad accorciare sul finale: 44-38. Nei successivi due periodi, la Vis è sempre in vantaggio, toccando anche il +15 ad inizio ultimo quarto: finisce 75-68.
Tre vittorie consecutive casalinghe danno inizio ad un febbraio ricco di impegni. Per la Vis, tantissimi spunti messi in pratica dopo una settimana di duro lavoro quotidiano, per riprendere le energie dopo lo stop di metà gennaio. Ora necessario proseguire su questa strada, con il prossimo doppio impegno settimanale imminente, le due trasferte di Progresso e Argenta.
VIS ROSA CSI
Sempre a corto di elementi per infortuni e indisponibilità, Il gruppo Csi di Vis Rosa riceve a Ferrara la corazzata Granarolo, prima in classifica. Dopo aver resistito per quasi tutto il primo quarto grazie ad un’ottima prova offensiva, a cavallo del primo mini intervallo la precisione al tiro e la fluidità in attacco delle bolognesi crea il primo gap. Mancano le forze e forse un po’ il giusto atteggiamento in difesa per poter essere veramente competitivi contro questo avversario. A metà secondo quarto il divario è sopra i dieci punti e così si manterrà fino all’ultima manciata di minuti della partita quando le ferraresi tireranno un po’ i remi in barca e il punteggio andrà a gonfiarsi oltre la reale differenza vista in campo. Prossimo impegno sul campo di Medicina, attualmente a pari punti con le nostre ragazze.
VIS ROSA FERRARA – GRANAROLO 55 – 80 (21-28; 32-45; 46-60):
VIS ROSA: Latino 13, Romoli 6, Ronzani 3, Degli Esposti 5, Colantoni 5, Migliardi 12, Porcelli 7, Cappellari 2, Gabbioli, Spitaleri. All. Brandini; Ass. Brunetti.
ESORDIENTI
Bella vittoria per gli Esordienti di Bondi Vis 2008 contro la storica San Lazzaro, al termine di una partita combattuta e ben giocata. Dopo un inizio difficile, i ragazzi hanno reagito chiudendo il primo tempo in rimonta sul 10-10. Nel secondo tempo, dopo un buon vantaggio iniziale, la Vis ha sofferto nel finale ma è riuscita a spuntarla di un punto. Nel terzo periodo i piccoli ‘vissini’ sono riusciti a prendere un buon margine, vincendo 21-8 grazie ad un’ottima efficacia al tiro, con tanti canestri da fuori. Nell’ultimo quarto, nonostante qualche palla persa di troppo, l’energia è rimasta alta e, pur perdendo 12-14, il divario costruito in precedenza ha permesso di portare a casa la vittoria. Un’ottima prova offensiva che premia l’impegno messo in campo dai ragazzi!
BONDI VIS 2008 FERRARA – BSL SAN LAZZARO 56 – 44 (ai punti 9-7):
BONDI VIS 2008: Tumiati 12, Teodori 5, Andreoli 5, Santarelli, Diana 10, Ciaccia 1, Longhi 8, Montanari 9, Tonello 2, De Filippis 4. Istr. Orri, Bacilieri.
Foto Vis 2008 Ferrara