BASKET. CENTO CEDE A REDIVO E CIVIDALE DAVANTI AI 1500 DELLA BALTUR ARENA

Nella 22ª giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la UEB Gesteco Cividale in una Baltur Arena gremita da circa 1500 spettatori.

I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta di Rimini, mentre gli ospiti sono reduci dallo stop interno contro Rieti.

Prima della palla a due l’IC2 Pascoli ospite della Benedetto ha eseguito una coreografia per supportare la squadra in virtù della collaborazione tra la scuola e la società, successivamente la Baltur Arena ha acceso i motori con la coreografia offerta dal game sponsor Concessionaria Franciosi, che ha gentilmente predisposto a tutti i tifosi un Rally Towel da sventolare al via dello speaker.

Quintetti iniziali con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Moretti per i padroni di casa; Mastellari, Redivo, Marangon, Ferrari e Freeman per i friulani.

L’avvio è subito a ritmi elevati, con entrambe le squadre pronte a fare della dinamicità la propria arma principale. Cento parte forte e firma il primo allungo sul 9-5 grazie a un ottimo impatto di Moretti, ma Cividale reagisce con carattere e prende il controllo della gara con un parziale di 26-8, costruito su efficaci contropiedi e un’ottima circolazione di palla, con Mastellari, Ferrari e Marangon protagonisti.

Nella seconda frazione sale il livello di fisicità: la Benedetto prova a rientrare in partita trascinata da capitan Davis e un grande Moretti, possesso dopo possesso, riduce il divario fino al 38-46 dell’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa riprendono da dove avevano lasciato, mostrando grande tenacia e tornando fino al -3, ma Cividale non ci sta e risponde colpo su colpo con Mastellari e Redivo. A 3’ dalla fine del terzo quarto gli ospiti tornano in doppia cifra di vantaggio sul 50-63, approfittando delle troppe palle perse dei biancorossi.

Nell’ultimo periodo Berdini prova a suonare la carica con 7 punti consecutivi, ma Cento fatica a trovare continuità su entrambi i lati del campo, soprattuto in difesa. A 4’ dalla sirena Moretti firma il gioco da tre punti del 67-75, ma poco dopo Redivo colpisce dall’arco per il 67-80.

Nel finale la Benedetto tenta l’ultimo assalto e con la tripla di Davis, rientra fino al -3 a 15” dalla fine. Redivo è glaciale dalla lunetta nei primi due liberi, sbaglia i successivi con la sua squadra sul +3 e, a 8” dal termine, Devoe ha la tripla del possibile supplementare in campo aperto, che però si spegne sul ferro.

SELLA CENTO-UEB GESTECO CIVIDALE 82-85

CENTO: Tanfoglio 2, Piazzi NE, Arletti 2, Conti 5, Berdini 12, Devoe 10, Moretti 20, Montano 8, Guerrieri NE, Davis 18, Fall 5, Tiberti NE.

CIVIDALE: Redivo 24, Ferrari 9, Mastellari 22, Rota 2, Norbedo NE, Costi 2, Devetta NE, Marangon 9, Berti 5, Freeman 10, Cesana 2.

Foto Piera Bianco