BASKET. DESPAR 4 TORRI: DA -18 ALLA VITTORIA FINALE CONTRO CMO OZZANO
Despar 4 Torri parte malissimo e rischia una sconfitta beffa contro l’ultima in classifica CMO Ozzano. Sabato sera del Pala Arti Grafiche Reggiani, la truppa di Spettoli disputa un bruttissimo primo tempo, ma è capace, con carattere e di squadra, di rimontare lo scarto di ben diciotto lunghezze e di aggiudicarsi il finale in volata.
I granata si trovano a fronteggiare una squadra giovane che spinge con intensità sui due lati del campo: l’agonismo porta i bolognesi a spendere subito il bonus, con gli ospiti che non tirano bene dalla lunetta e perdono palloni banali: Ozzano prova, così, a fare la partita con energia, sfruttando i rimbalzi offensivi (14-10), la Despar rimane in scia con Toselli; e il tap-in di Cattani vale il 19-20 della prima sirena.
È un secondo periodo da incubo per gli estensi: le due triple di Cristoni non frenano Faldini (27-26), e, quando la Despar inizia a faticare in attacco, il Cmo continua a macinare canestri. Alla 4 Torri in blackout totale non basta la sveglia suonata da Beccari, e il +10 arriva con Skuletic. I granata non fanno più canestro, e ancora Skuletic da tre manda tutti negli spogliatoi sul 43-29.
Dopo un pessimo primo tempo, inizia peggio la ripresa per gli ospiti, che si ritrovano sul massimo svantaggio di serata: 47-29. Ma nell’intervallo qualcosa, tuttavia, cambia in casa Despar, e la rimonta prende il via dalle giocate di Cattani e Toselli: il pallone riprende a entrare anche dall’arco, e con Ghirelli e Caselli la 4 Torri la riapre (49-46). I sette punti di fila di uno scatenato Cristoni riportano avanti i ferraresi sul 53-55 in chiusura di periodo.
Altri tre di Cristoni (53-58) non impediscono il rientro di Ozzano con il solito Skuletic e il sorpasso di Diaw. Continuano le leggerezze in difesa per la 4 Torri, ma l’attacco funziona grazie a Caselli e Toselli (64-68), almeno fino alla zona dei bolognesi, che però non riescono a piazzare il nuovo aggancio. Errori da una parte e dall’altra: Cattani non trema dalla lunetta per il 67-70.
Il Cmo perde banalmente il possesso, e così fa la 4 Torri sul pressing dei padroni di casa. Ozzano ha la palla del pareggio: l’ex di serata Tornimbeni sembra trovare il canestro con fallo, ma la coppia arbitrale non lo convalida, per un contatto avvenuto prima del tiro. Tra le proteste del pubblico, Caselli ruba palla e vola in contropiede: comodamente segna il layup che chiude la gara sul 67-72.
Il commento del Vicepresidente Alessio Chiericati: “Abbiamo vinto con il cuore e con i denti una partita molto sofferta e combattuta, contro una squadra determinata che non aveva nulla da perdere. Ringrazio tutti, staff e giocatori, dal primo all’ultimo, per il grande impegno messo in campo: come dirigenza siamo orgogliosi di questi ragazzi”.
CMO OZZANO – DESPAR 4 TORRI 67-72 (19-20; 43-29; 53-55)
CMO OZZANO: Skuletic 10, Giovagnoni n.e., Faldini 17. Bianchini 1, Diaw 13, Ramzani 12, Tornimbeni 3, Ka 3, D’Aquino Ceglian, Pavani 8. All.: Guarino.
DESPAR 4 TORRI: Monaldi n.e., Grazzi 2, Toselli 15, Beccari 3, Ghirelli 9, Cristoni 18, Bertocco, Caselli 14, Cattani 11, Rayner n.e. All.: Spettoli.
Arbitri: Mazza, Tugnoli.












