BASKET. DESPAR 4 TORRI RIMONTA, MA CEDE NEL FINALE: AL PALA AEFFE PASSA LA PREVEN
Un primo quarto difficilissimo, la rimonta e poi il crollo finale.
È una sconfitta dalle due facce quella della Despar 4 Torri contro la Preven Francesco Francia di Zola Predosa. Nel sabato sera del Pala Aeffe, i granata escono sconfitti, ma si portano a casa una bella reazione di squadra guidata dai giovanissimi contro una delle big del girone.
L’avvio è tutto di marca bolognese con l’1-7 del duo Graziani-Zambon.
La Despar litiga con un ferro che sembra stregato: la palla non entra mai, nonostante la buona costruzione delle conclusioni, e i punti arrivano solamente da Cattani e Rayner. La Preven corre bene e pressa a tutto campo, porta fisicità a rimbalzo e scappa via sul 10-26 della prima sirena.
Gli ospiti ripartono da dove hanno lasciato, ed è massimo vantaggio di serata sul 10-33 in avvio di secondo periodo.
La Despar finalmente si sblocca e prende ritmo con gli ingressi di Toselli e Cristoni: la mano di Francesco Francia si raffredda contro la zona, la 4 Torri non sfrutta al meglio i tanti viaggi in lunetta e il divario all’intervallo rimane di sedici lunghezze sul 26-42.
Beccari scuote i padroni di casa al rientro sul parquet. La Preven è frenetica e confusionaria, la Despar riprende la personale lotta con i ferri del Pala Aeffe ma rimane in scia, trascinata dagli uno contro uno di Toselli.
Zola Predosa colpisce solamente con Lovisotto, autore di 11 punti nel periodo, dall’altra parte è Cristoni sulla sirena a siglare la tripla del 46-57.
Il rientro definitivo in partita della Despar porta la firma di Mottaran.
Rayner e ancora Cristoni fanno il resto: le percentuali della Preven calano drasticamente, e sul 55-58 la gara è riaperta. Alla 4 Torri manca però il colpo dell’aggancio, anche per le fatiche della rimonta: la tripla di Gianninoni e i punti dell’ex De Ruvo ridanno la spinta necessaria agli ospiti per piazzare il parziale che taglia le gambe alla 4 Torri. La gara va ai biancoblù, con il risultato finale di 58-76.
DESPAR 4 TORRI–PREVEN FRANCESCO FRANCIA 58-76 (10-26; 26-42; 46-57)
DESPAR 4 TORRI: Dalpozzo M., Mottaran 5, Grazzi, Toselli 13, Beccari 6, Ghirelli 7, Cristoni 8, Bertocco 2, Gorobei n.e., Cattani 7, Rayner 10. All.: Dalpozzo D.
PREVEN FRANCESCO FRANCIA: Degregori 4, Lovisotto 16, De Ruvo 12, Gianninoni 5, Ferdeghini 7, Arosti 6, Graziani 8, Turrin, Zambon 6, Veronesi n.e., Pedini, Rossi 12. All.: Mondini.
Arbitri: Saraceni, Vitali.