BASKET. DESPAR 4 TORRI, SCONFITTA “A TESTA ALTA” DALLA CAPOLISTA VIRTUS MEDICINA

Non riesce l’impresa di battere la capolista Virtus Medicina, alla Despar 4 Torri di Coach Daniele Dalpozzo. I granata, decimati per le pesanti assenze di Bertocco, Toselli e Rayner, se la giocano alla pari per trenta minuti con la capolista, prima del crollo nel quarto finale.

La Despar cavalca l’onda iniziale di un ispirato Ghirelli e di Cristoni per rispondere all’avvio di Medicina tutto firmato da Zanetti Iattoni: la 4 Torri tira bene dall’arco, dal 10-4 di Cristoni arriva la terza tripla di Ghirelli per il 16-8. È il massimo vantaggio granata: i gialloneri ricuciono lo strappo, e i ferraresi mantengono un punto di vantaggio grazie a Beccari e Grazzi sul 22-21 del primo riposo.

La partita riprende molto confusionaria, con la Despar che tuttavia alza i toni in difesa nelle fasi di avvio del periodo. Medicina si sblocca con Zanetti e riprende il comando dei giochi, e prova anche il break con i cinque punti di fila di Masrè (28-35). La 4 Torri rimane aggrappata ancora con Cristoni e la tripla di tabellone del rientrante Caselli: insegue all’intervallo 35-43.

I padroni di casa si ricompongono in difesa nella ripresa, e sono decisi a recuperare: Bianchi e Ghirelli piazzano il parziale del pareggio a quota 43. La Virtus si sblocca con Magagnoli, dopo quasi cinque minuti di gioco, e va dal leader Iattoni per allungare sul 45-49. I buoni tiri della 4 Torri non vanno a bersaglio: Beccari di prepotenza cestistica regala punti ai granata, ma Medicina, nel finale, aumenta il divario sul 50-57.

I gialloneri siglano il break decisivo della gara: Francesconi e Zanetti non tremano e la Virtus scappa sul 52-68. Ghirelli dalla lunetta, approfittando del tecnico ad Alberti, trova nuovi punti per la Despar, che continua a fallire ottimi tiri aperti e a perdere tanti palloni, anche quando gli ospiti si rilassano un po’ troppo.

Con Caselli e Ghirelli la 4 Torri torna sotto la doppia cifra di svantaggio, ma più di così è difficile fare: la capolista sbanca il Pala Aeffe 61-74.

Despar 4 Torri 61 – 74 Virtus Medicina 61-74 (22-21; 35-39; 50-57)

Despar 4 Torri: Bianchi 8, Dalpozzo M., Grazzi 8, Caselli 5, Beccari 11, Ghirelli 17, Cristoni 9, Cattani M. 3. All.: Dalpozzo D.

Virtus Medicina: Alberti 4, Masrè 7, Francesconi 13, Buscaroli n.e., Cappellotto 4, Morara 7, Cattani G. 1, Iattoni 13, Barba n.e., Gardenghi 21, Zanetti 14, Magagnoli 8. All.: Agnoletti.

Arbitri: Pezzoli, Onofri.