BASKET. DESPAR 4 TORRI SCONFITTA ALL’OVERTIME DA CVD CASALECCHIO
Sono serviti quattro quarti regolamentari e un supplementare per decidere il derby tutto ferrarese tra Cvd Casalecchio e Despar 4 Torri: una gara combattuta che alla fine ha visto i padroni di casa infilare il break decisivo nell’overtime.
L’avvio è a rilento per gli attacchi delle due formazioni. I granata faticano nell’area per la presenza di Cisse, e le polveri dall’arco sono bagnate nonostante una buona costruzione delle conclusioni: dopo quattro minuti e mezzo è Beccari a sbloccare la Despar, che si prende il vantaggio con Dalpozzo (3-4). Casalecchio, dopo qualche azione offensiva confusionaria, si riprende con Susanni e Leprini, e va al primo riposo sul 17-13.
La 4 Torri continua a litigare con il ferro, e quando Cvd si porta sul +7 (20-13) è nuovamente Beccari con la tripla a togliere dai guai i granata. Con Grazzi gli ospiti rispondono colpo su colpo a Susanni, poi a Cisse e Dondi Dall’Orologio. Casalecchio prova ancora la fuga sul finale di quarto, ma sono sempre Grazzi e Dalpozzo, dall’arco, a impedirla: alla fine è Cristao a mandare le due squadre negli spogliatoi sul 32-29.
Al rientro sale in cattedra Cristoni: prima la bomba del pareggio, poi quattro punti di fila in risposta al minibreak casalingo e l’assist per il sorpasso firmato da Cattani (39-41). Con 4 minuti e 23 sul cronometro la partita è sospesa per le condizioni del campo, molto scivoloso: si decide di continuare a giocare. Cvd si rimette in carreggiata con Cavicchi e ritrova ritmo offensivo: sfruttando le pessime percentuali ai liberi degli ospiti, Leprini infila la tripla sulla sirena del 54-47.
I ragazzi di Santi soffocano la Despar con il pressing: è +9 con Susanni. Ma non è finita: i granata si ricompongono in difesa, e Cristoni spara la tripla del -1 (56-55). Il pareggio arriva con Ghirelli, però è sempre Casalecchio a comandare quando Malano allunga sul 64-58. La 4 Torri prova il tutto per tutto ed è ancora Ghirelli a firmare un nuovo sorpasso con 52 secondi sul cronometro (64-66): non va il tiro ben costruito di Cattani per la vittoria, e il solito Susanni pareggia a quota 66.
È overtime alla Palestra Alutto. Ghirelli dalla distanza regala l’ultimo vantaggio della partita ai granata (68-69) e sul 73-73 la Despar spreca due attacchi: è Dondi Dall’Orologio a tagliare le gambe a una 4 Torri che non alza bandiera con Cristoni. A chiudere di fatto i conti la stoppata di Cisse su Ghirelli: gli ospiti sbandano, e allo scadere Cavicchi fissa il punteggio finale sull’87-77.
Le parole del Presidente della Despar Matteo Bertolini dopo la partita: “È stato un derby molto combattuto e acceso. Peccato che sia stato depauperato da un arbitraggio palesemente non all’altezza della situazione e della bella gara vista in campo: ha snaturato il decorso naturale della partita – che poteva essere comunque, così come è stato, la vittoria di Casalecchio. Nei momenti salienti ha penalizzato entrambe le squadre. È già la seconda volta consecutiva che incontriamo un arbitraggio non all’altezza di questa Serie C. Invito la Federazione a fare le opportune verifiche e considerazioni. Perché penso che non sia più tollerabile una situazione di questo tipo. Io come Presidente e tutta la dirigenza siamo vicini alla squadra. Vediamo gli sforzi dei ragazzi, che si stanno giocando le partite alla pari contro le squadre del nostro livello. Confido che riescano a raggiungere l’obiettivo prefissato della salvezza, nonostante una strada un po’ più complicata del previsto. Ma ci sono tutti i requisiti per salvarsi”.
CVD CASALECCHIO – DESPAR 4 TORRI 87-77 (17-13; 32-29; 54-47; 66.66)
CVD CASALECCHIO: Malano 5, Dondi Dall’Orologio 15, Baldassarri 9, Cavicchi 10, Tanchella, Cristao 2, Susanni 23, Cerlinca, Leprini 9, Zaharia, Bracesco 12, Cisse 12. All.: Santi.
DESPAR 4 TORRI: Dalpozzo M. 7, Mottaran, Grazzi 9, Toselli 8, Beccari 7, Ghirelli 12, Cristoni 19, Bertocco 5, Cattani 10, Rayner. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: De Palo, Ercolini.













