BASKET. DESPAR 4 TORRI VINCE A MOLINELLA, MA PERDE MATTEO DALPOZZO

Trova la meritata terza vittoria consecutiva la Despar 4 Torri, che nel recupero della prima giornata di ritorno, pur senza Bianchi e con Rayner ancora ai box, fa lo sgambetto a domicilio a una delle big del campionato, il Molix Molinella: un successo di carattere, di voglia e di maturità, al termine di una gara sempre condotta.

È Cattani a sbloccare la contesa in un avvio intenso, in cui le difese hanno la meglio sugli attacchi. Nonostante qualche palla persa di troppo, la 4 Torri non paga dazio: dall’arco per i rossoblù colpisce solo Nicola Bianchi in risposta a Caselli, e, quando il Molix prova il primo break di serata (13-9), è respinto con perdite da Toselli e poi dalle due bombe di Grazzi, per il 17-19 del decimo minuto.

La gara è molto combattuta, e i granata riescono a prendere le misure alle penetrazioni dei padroni di casa. Dall’altra parte del campo, Toselli continua ad attaccare il ferro con decisione, e nuovamente Bianchi contrasta il tentativo di fuga ferrarese con le triple di Ghirelli e Grazzi (27-30). Nuova linfa vitale arriva alla Despar con l’ingresso in campo di Beccari, e il break è servito: 31-39. Seravalli esce bene dal timeout, ma sempre Grazzi in tapin firma il 34-41 sulla sirena dell’intervallo.

La ripresa è il momento più difficile per gli ospiti: il Molix spinge per ricucire il divario e Carella continua a creare problemi nel pitturato (42-43). Ma anche quando saltano le rotazioni difensive, la Despar stringe i denti e Molinella fallisce il sorpasso: non si segna più per un’eternità. La Despar si sblocca finalmente con Grazzi dalla lunetta, ma il pareggio è immediato (47-47): è ancora Toselli a caricarsi sulle spalle l’offensiva granata, e Caselli chiude il quarto segnando il 48-53 di potenza.

La 4 Torri si ricompone con Ghirelli e Toselli e tenta la fuga per la vittoria (50-58), quando Caselli si fa male e abbandona il campo. Il Molix prova il tutto per tutto e grazie ai canestri di Biasco si rifà sotto (58-60). La Despar regge. Beccari subisce sfondamento proprio da Biasco, e serve l’assist a Grazzi per il +4: poi è il turno di Cristoni, che si fa perdonare un ingenuo fallo sul tiro di Tognon dai 6,75 con due appoggi in fila (62-68).

Il finale è da thriller: Seravalli si inventa la tripla del -3, e così spara da lontanissimo Tognon per il 68-69. Coach Baiocchi ordina il fallo sistematico: Beccari, di ghiaccio, dopo un errore nel precedente viaggio in lunetta, non trema (68-71). Molinella ha la palla del pareggio, ma la perde malamente: Cristoni la può chiudere ai liberi, e la Despar di Spettoli centra meritatamente, con sofferenza, il colpaccio.

Molix Molinella – Despar 4 Torri 68-73 (17-19; 34-41; 48-53)

Molix Molinella: Tognon 7, Negroni 1, Boggian, Bianchi 17, Marchi 6, Biasco 10, Godano n.e., Seravalli 9, Carella 8, Folesani 4, Bernardini 6. All.: Baiocchi.

Despar 4 Torri: Monaldi n.e., Romeo n.e., Grazzi 15, Toselli 19, Beccari 10, Ghirelli 5, Cristoni 10, Bertocco, Caselli 10, Cattani 4, Rayner n.e. All.: Spettoli.

Arbitri: De Palo, Simoni.

Matteo Dalpozzo

Al termine della partita la comunicazione ufficiale della società, che Matteo Dalpozzo non farà più parte del roster granata nel proseguo del campionato, con i ringraziamenti della dirigenza per il costante impegno e per l’importante apporto del giocatore alla promozione ottenuta la scorsa stagione.