BASKET. DESPAR 4 TORRI VINCE DI 1 PUNTO, IL DERBY CON SIMA BIO ARGENTA

Basta un punticino di scarto dopo una rimonta lunga tutta la gara alla Despar 4 Torri per sbancare il PalaSalvatori di Consandolo e centrare la prima vittoria in Serie C.

Grazie ai 24 punti di un infallibile Paolo Rayner e a una prestazione solida di tutto il gruppo, i granata si portano a casa il derby e provano a mettersi alle spalle la batosta con Molinella dell’esordio.

In un avvio segnato da tanti errori, Argenta domina a rimbalzo sotto i due ferri e ribalta la tabellata di Ghirelli da tre punti con i canestri di Boggian. La fuga biancoblù inizia con la bomba di Matteo Cattani, contro una Despar che fatica a capitalizzare e che sembra cedere ai colpi di uno scatenato Giovannelli: gli ospiti rimangono in scia con Rayner, e al primo riposo è 21-14.

Sono tante le palle perse dei granata, che vedono ancora Giovannelli bucare dalla distanza la zona. La Despar rimane a galla aumentando i giri della difesa, e finalmente trova ritmo offensivo con Toselli e Cattani (30-21), oltre al costante contributo di Rayner. Allo scadere, però, una dubbia chiamata per fallo antisportivo contro Grazzi permette alla Sima Bio di andare negli spogliatoi sul 41-33.

La ripresa è inaugurata dal parziale personale di Giovannelli (46-33). Qualcosa si sblocca, e la reazione granata è guidata dalle due triple consecutive di Dalpozzo e Beccari per il -6. La Despar è in fiducia anche in difesa, si getta su tutti i palloni, ma Argenta è ancora in controllo e respinge i tentativi di riavvicinamento ospite per ben due volte, fino al 52-46 di fine terzo periodo.

La Sima Bio sembra poter gestire l’ultimo quarto, quando Farina e Cattani siglano il nuovo +8. La 4 Torri non crolla grazie a Toselli, e il Matteo Cattani granata risponde a Giovannelli per il 65-59.

In questo momento sale in cattedra Paolo Rayner: gli ultimi sette punti del match portano tutti la sua firma, e appoggia il 65-66 a settanta secondi dalla fine, contro una difesa argentana che si scioglie.

Non segna più nessuno: i contatti si moltiplicano, e gli arbitri lasciano correre. Con 1.7 secondi sul cronometro, Coach Bolognesi disegna la rimessa per la Sima Bio da fondo campo in zona offensiva: i granata non si fanno sorprendere, chiudono gli spazi e possono esultare alla sirena finale.

La Despar vince il derby 65-66 e conquista i primi due punti in uno scontro diretto per la salvezza.

SIMA BIO ARGENTA – DESPAR 4 TORRI 65-66 (21-14; 41-33; 52-46)

SIMA BIO ARGENTA: Farina 6, Massagrande n.e., Federici 2, Lusardi 3, Caroli, Magnani 2, Cattani 12, Boggian 11, Jasharoski 3, Giovannelli 22, Reggiani 6, Zhytaryuk. All.: Bolognesi.

DESPAR 4 TOTTI: Dalpozzo M. 3, Mottaran n.e., Grazzi 2, Toselli 8, Beccari 4, Ghirelli 13, Cristoni 2, Bertocco, Cattani 10, Rayner 24. All.: Dalpozzo D.

Arbitri: Pezzoli, Rescifina.