BASKET. DR1, DESPAR 4 TORRI ALLA 17ª VITTORIA CONSECUTIVA

Soffre più del previsto la Despar 4 Torri di coach Dalpozzo ma alla fine centra il diciassettesimo successo consecutivo, in una gara sempre al comando, nonostante il calo vistoso nella ripresa.
L’avvio è tutto granata: le percentuali al tiro sono ottime, soprattutto con capitan Pusinanti, che firma il break di 5-15. I padroni di casa si affidano a Versura Jimenez per rimanere in scia, ma il canestro allo scadere di Mujakovic vale il 18-24 del primo quarto.

La difesa della Despar conferma le buone sensazioni viste fin qui in campionato: con i punti di Cristoni e le triple ancora di Pusinanti e Caselli la 4 Torri riesce a raddoppiare il suo vantaggio, per poi andare al riposo sul +12, 32-44.

La musica cambia, e non poco, nella ripresa: è blackout per i granata, che nel terzo periodo mettono a referto solamente nove punti. Masi, così, può rientrare: Bertocco si iscrive alla partita con la bomba del 49-40, e sono tutti di Cristoni i canestri nel finale di quarto, per il 46-53.

Tante palle perse, e altrettanti errori al tiro: la Despar rimane sul +10, ma negli ultimi cinque minuti Masi ha più volte la palla per portarsi sotto le quattro lunghezze, pur non affondando mai il colpo. Si rimane a lungo sul 57-61, i padroni di casa in questo modo si innervosiscono e Cattani la chiude dalla lunetta, per il 57-64 finale.

Polisportiva Masi Casalecchio 57 – 64 Despar 4 Torri (18-24; 32-44; 46-53)

Polisportiva Masi Casalecchio: Cassanelli Fe. 5, Samoggia 14, Versura Jimenez 12, Ballanti 2, Cassanelli Fr. 10, Rachelli 2, Anesa 2, Forni F. n.e., Masina 6, Abagnato 2, Bragaglia 2, Micco. All.: Forni L.

Despar 4 Torri: Bianchi 3, Dalpozzo M. 5, Caselli 7, Mujakovic 3, Pusinanti 13, Cristoni 11, Beccari 4, Ghirelli 5, Bertocco 4, Cattani 9. All.: Dalpozzo D.

Arbitri: Medici, Carpanelli.

Meno di quarantottore per riposarsi e i granata saranno già in campo sabato sera in un’altra trasferta impegnativa. Ad attendere la Despar a Bologna sono gli Audace Bombers, reduci da due sconfitte consecutive con Baricella e Veni Basket.
La gara, però, si prospetta fisica e combattuta. I padroni di casa vorranno vendicare la sconfitta dell’andata, arrivata a tavolino per decisione del giudice sportivo, dopo che sul campo si erano aggiudicati due punti meritatissimi; ed è la loro ultima chiamata per agguantare i playoff.
La Despar, invece, non vuole fare sconti a nessuno: nonostante la certezza matematica della prima posizione, i ragazzi di Dalpozzo cercheranno maggiori equilibrio e tenuta mentale rispetto alla gara con Masi. Palla a due sabato 25 gennaio alle 20:30 alla Palestra Pertini di Bologna.
I precedenti. Nella gara d’andata, i Bombers vinsero in modo convincente 53-75 al Pala Aeffe, prima di vedersi infliggere la sconfitta per 20-0 dal giudice sportivo a causa di un’irregolarità degli iscritti a referto.
Giornata 8 ritorno. Basket Voltone – Pallacanestro Budrio; Progresso Happy Basket – Benedetto 1964 Cento; Audace Bombers Bologna – Despar 4 Torri; Giardini Margherita – Pol. Masi; BianconeriBa Baricella – Veni Basket. Riposa: Stars Basket Bologna.
Classifica: Despar 4 Torri 34; BianconerBa Baricella 22; Pallacanestro Budrio, Benedetto 1964 Cento, Progresso Happy Basket 20; Pol. Masi 16; Audace Bombers Bologna, Veni Basket 12; Giardini Margherita 10; Basket Voltone, Stars Basket Bologna 6.