BASKET. DR1: DESPAR 4 TORRI ANCORA VINCENTE: BATTUTA LA VIS PERSICETO
Una Despar schiacciasassi riparte da dove aveva lasciato. In un Pala Aeffe gremito, la seconda fase di Divisione Regionale 1 inizia con la netta vittoria dei granata contro la Vis Persiceto, grazie a una solida e convincente prestazione di squadra.
La 4 Torri mette le mani sul match dalle battute d’avvio con il 6-0 firmato da Bianchi e Cattani (in foto), combattendo con forza a rimbalzo offensivo. La reazione dei bolognesi arriva con la zona, Mazzoli e Mazza regalano il primo e unico vantaggio agli ospiti, scacciati indietro immediatamente dalle triple in successione di Caselli, Cattani, Pusinanti e Ghirelli: è 23-9. L’ultimo scorcio di periodo è tutto della Vis, che ricuce con Benuzzi sul 23-14 della prima sirena.
La Despar continua a tirare bene dall’arco con Beccari e mantiene un solido vantaggio, anche quando la partita si fa molto fallosa per l’aumentare dell’intensità. La difesa funziona, e i granata a metà parziale controllano con Cristoni e Bianchi sul +18. Gli ospiti, con tanti viaggi in lunetta, cercano di non mollare la presa, ma si va negli spogliatoi con uno scarto consistente: è 46-32.
Si ritorna sul parquet e il canestro del -12 di Rando è l’ultimo slancio della Vis. Ancora Pusinanti e Cattani vanno a segno, e la Despar scappa sul 55-39, rispondendo colpo su colpo ai tentativi di rientro avversari: con le triple di Dalpozzo e Beccari sulla sirena è 66-48 a dieci minuti dal termine, quando i granata dilagano e i bolognesi alzano bandiera bianca. La Despar con Caselli tocca il massimo vantaggio sul +29, e chiude la prima gara di questa seconda fase con un convincente 88-60.
“Sapevamo quanto il livello fosse più alto”, queste le parole di Coach Dalpozzo al termine della gara. “Abbiamo detto questo ai ragazzi prima della gara: siamo nella seconda fase. Ho chiesto l’atteggiamento giusto e così è stato, per affrontare una squadra di livello più alto rispetto a quelle incontrate nella prima fase”.
La Despar si è ben comportata a rimbalzo e al tiro: “Sono i frutti dell’atteggiamento giusto: ha creato fiducia, abbiamo difeso discretamente per larghi tratti, e siamo stati positivi anche nelle palle recuperate e nei rimbalzi”.
“La formula è un po’ strana. Oltre al turno di riposo settimana prossima, ci preoccupa lo stop di venti giorni in aprile. Abbiamo già organizzato un paio di amichevoli per la prossima settimana, il nostro obiettivo adesso è di capitalizzare le tre partite in casa del girone d’andata”.
Despar 4 Torri 88 – 60 Vis Persiceto (23-14; 46-32; 66-48)
Despar 4 Torri: Bianchi 8, Dalpozzo M. 3, Caselli 9, Grazzi 7, Pusinanti 8, Cristoni 8, Beccari 8, Ghirelli 15, Bertocco 3, Cattani 17, Ghiselli 2. All.: Dalpozzo D.
Vis Persiceto: Patrese, Benuzzi 5, Mazzoli 7, Baccilieri 7, Ramini 4, Ferrari n.e., Andreoli, Ravaldi 4, Mazza 13, Manzi, Rando 9, Pedretti 11. All.: Sacchetti.
Arbitro: Longhi, Di Nocera.