BASKET. DR1, DESPAR 4 TORRI ANCORA VINCENTE, BATTUTA STARS BOLOGNA

Nel turno infrasettimanale di ripresa del campionato, la Despar 4 Torri di coach Dalpozzo riparte da dove aveva lasciato prima della sosta. In una gara non esaltante ma sempre gestita sul parquet degli Stars, i granata tornano a Ferrara con due punti ed eguagliano il record di quattordici successi consecutivi della scorsa stagione. Nelle battute d’avvio, nonostante l’alta intensità dei padroni di casa, la 4 Torri afferra già le redini della gara con il break di cinque punti, per poi portarsi sul 3-10 con Pusinanti e Bertocco. Gli errori al tiro e le palle perse dell’attacco ferrarese permettono però a Benfenati e Musolesi di ridurre il distacco, e gli Stars ritornano a contatto 10-15. La fuga arriva nel finale di periodo: Ghirelli e la tripla allo scadere di Cristoni valgono il 14-22 per gli ospiti. La Despar si sblocca e con le due bombe consecutive di Cattani scappa definitivamente sul +15. Gli Stars sono costretti a soluzioni forzate in attacco e subiscono sui due lati del campo la fisicità granata: Dalpozzo segna il 17-34. I padroni di casa si risvegliano ma il 5-0 non spaventa la 4 Torri, che risponde con lo 0-8 di Bertocco, Bianchi e Caselli per il 27-44 dell’intervallo. Al rientro in campo la Despar si mette in controllo del match sul +25 ancora con Bianchi. Le due triple siglate da Loro trovano una pronta risposta dei granata, che con Mujakovic toccano il massimo vantaggio di serata sul +27: il finale di quarto è però tutto dei padroni di casa, che con il pressing a tutto campo arrivano al 47-67 del terzo periodo. Gli Stars continuano a lottare, ma il copione è sempre quello, e non vanno oltre le diciotto lunghezze di distacco: la Despar gestisce fino alla sirena conclusiva, con il risultato di 56-82. “Mi aspettavo l’alternanza di alti e bassi, viste le due settimane senza partite”, questo il commento di coach Daniele Dalpozzo al termine della gara. “Complessivamente, però, siamo andati bene, con l’atteggiamento giusto: a parte qualche frangente in cui abbiamo mollato di testa, il risultato non è mai stato in discussione. Ci capita di spegnere la luce a livello di testa, quando la gara si mette bene: abbiamo perso la concentrazione e gli Stars hanno recuperato qualche punto”. Poco tempo per rifiatare e domenica la Despar è attesa sul parquet di Castel Maggiore: “un po’ di riposo e poi venerdì ci alleneremo per la prossima partita. Penso che sarà più tosta sicuramente: quando si gioca in trasferta il rischio c’è sempre. Cercheremo di arrivare preparati, conoscendo i nostri avversari, e migliorando i passaggi a vuoto in alcuni frangenti della partita”.

Stars Basket Bologna 56 – 82 Despar 4 Torri (14-22; 27-44; 47-67)

Stars Basket Bologna: Sandrolini 6, Marani 4, Musolesi 7, Cantelli G. 11, Battistini 4, Ceccolini, Cattelani, Benfenati 13, Loro 9, Minardi, Fiorini 2, Orsini. All.: Cantelli A.

Despar 4 Torri: Bianchi 8, Dalpozzo M. 2, Caselli 11, Pusinanti 12, Beccari 3, Bertocco 11, Cristoni 7, Ghirelli 13, Cannati 8, Mujakovic 7. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: Zanni, Chiari.