BASKET DR1. DESPAR 4 TORRI VINCE A FAENZA: DALPOZZO: “BRAVI A RIMANERE CONCENTRATI”

Nell’ultima trasferta di stagione, la Despar passa al Campus dei giovanissimi della Raggisolaris Academy, che danno del filo da torcere per metà partita a una 4 Torri in gran serata al tiro, che dilaga poi nella seconda frazione di gara, mandando a referto tutti i giocatori.

Il 4-0 iniziale è firmato da Garavini, e per prendersi il comando del match la Despar deve aspettare che si sblocchino Caselli e Cattani, per il 5-6. Faenza muove bene palla in attacco e lotta a rimbalzo offensivo, quando inizia la pioggia di triple granata: prima Ghirelli per l’8-14, poi Cattani, a cui risponde sulla sirena Sirri con l’appoggio del 15-21.

La 4 Torri riprende subito a colpire dall’arco con Dalpozzo e ancora Cattani, e allunga sul 17-27. La Raggisolaris resta in scia, sotto la doppia cifra di svantaggio, e grazie a Camparevic, che crea problemi ai ferraresi nel pitturato, si riavvicina decisamente (25-30). A questo punto è Grazzi a scuotere gli ospiti, Ghirelli e Caselli fanno il resto, e si va negli spogliatoi sul 34-46.

Al rientro è il momento della fuga della Despar: Cattani e Bianchi siglano l’immediato +16 contro una Raggisolaris che continua a essere molto fallosa. Ne approfitta così Bertocco, preciso in lunetta, per allungare ulteriormente (43-60). Le due triple di Lazzari e Ravaioli non spaventano i granata: sul +12, contro la zona, Dalpozzo e Ghirelli ristabiliscono le distanze, per il 56-75 della terza sirena.

Ormai la partita non ha più niente da dire, ma rimane combattuta e molto intensa. La Despar difende bene e in attacco colpisce con le quattro triple in fila di Grazzi e Beccari, fino a toccare il massimo vantaggio di +27: i granata vincono 69-95, e chiudono la settimana con la seconda vittoria in trasferta dopo Lugo.

Abbiamo affrontato una squadra giovane come Faenza, abituata a giocare in maniera diversa e che, se in serata, può fare canestro”, questa l’analisi di Coach Daniele Dalpozzo dopo la gara. “Siamo stati bravi a rimanere concentrati: questa sera, a differenza di altre volte, abbiamo segnato anche parecchio da fuori, ed è andata bene”.

Non abbiamo, però, difeso come tre giorni fa a Lugo: sicuramente siamo stati più leggeri, forse per la stanchezza mentale, o forse perché abbiamo visto che comunque riuscivamo a stare davanti senza problemi. Questo grazie all’attacco, dove abbiamo girato bene la palla, trovando buone soluzioni e percentuali”.

RAGGISOLARIS ACADEMY FAENZA – DESPAR 4 TORRI 69-95  (15-21; 34-46; 56-75)

Raggisolaris Academy Faenza: Garavini 9, Merendi 4, Dellachiesa 2, Sirri 13, Ravaioli 5, Grillini, Gorgati 2, Naldini, Camparevic 18, Marras, Lazzari 9, Bendandi 7. All.: Monteventi.
Despar 4 Torri: Bianchi 4, Dalpozzo M. 6, Caselli 8, Grazzi 17, Mujakovic 4, Pusinanti 2, Beccari 13, Ghirelli 17, Bertocco 11, Cattani 13. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: Gavina, Trinca.