BASKET. LA 4 TORRI DI COACH DALPOZZO ALLO SPRINT FINALE PER LA SERIE C

È arrivato il momento più atteso della stagione per la Despar 4 Torri di Coach Dalpozzo, al termine di un campionato che l’ha vista protagonista assoluta.

Con la sofferta vittoria del Pala Aeffe contro Budrio, i Granata hanno staccato il pass per le finali, là dove volevano e dovevano essere fin dalla scorsa estate, tra le migliori tre squadre della categoria in regione, insieme a Piacenza Basket Club e Modena Basket.

Un percorso vincente, frutto di ventotto successi e una sola sconfitta, 2412 punti segnati e 1618 subiti, dato che testimonia una difesa che è stata una delle maggiori forze dei granata, e tra le migliori del campionato. Dopo la cocente sconfitta in finale contro Argenta, con il sogno Serie C sfumato a un passo dall’obiettivo lo scorso anno, la 4 Torri adesso ci riprova.

L’atto conclusivo di questa lunga stagione andrà in scena nel concentramento sul parquet di Anzola dell’Emilia, tra venerdì 23 e domenica 25 maggio: tre serate con le migliori della classe. La formula prevede un gironcino in cui tutte le finaliste si incontrano, e solamente due andranno in Serie C al termine del weekend, in base ai punti conquistati in classifica.

La Despar scenderà subito in campo contro il temibile neopromosso Piacenza Basket Club venerdì alle 21:00. I biancorossi di coach Vencato, trascinati da Bassani e Roljic, hanno disputato un campionato di alto livello: come la 4 Torri, hanno collezionato ventotto vittorie e una sola sconfitta, arrivata proprio contro la terza finalista, Modena Basket.

Gli arancioneri modenesi, retrocessi invece dalla C, vogliono riprendersi subito la categoria grazie a un roster di assoluta qualità per la categoria: attendono sabato 24 maggio, alle 21:00, la vincente della sfida tra Despar e Piacenza, e affronteranno la perdente domenica 25 maggio sempre alle 21:00.

La classifica finale del girone del concentramento a tre deciderà le due squadre che potranno festeggiare l’approdo in C: in caso di arrivo a pari punti, sarà la differenza canestri il primo criterio di valutazione per la graduatoria definitiva.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI:
Giornata 1, 23/05/2025: Despar 4 Torri – Piacenza Basket Club, ore 21:00
Giornata 2, 24/05/2025: Modena Basket – Vincente Giornata 1, ore 20:00
Giornata 3, 25/05/2025: Modena Basket – Perdente Giornata 1, ore 20:00