BASKET. ERMANNO TUROLLA ANCORA AL FIANCO DELLA 4 TORRI
Esperienza, passione e competenza. Questi gli ingredienti su cui punta per un’altra stagione la Despar 4 Torri: Ermanno Turolla sarà ancora il fisioterapista della squadra in Serie C per il 2025-2026.
Da sempre figura importantissima nell’ambiente dello sport ferrarese, il suo ricco curriculum parla da solo. Ermanno dà il via alla sua lunga carriera nel calcio, come responsabile di fisioterapia nella Centese (tra Serie C2 e C1), per poi approdare alla Spal sotto la presidenza Donigaglia. In biancazzurro estense Turolla lavora con le giovanili e con la prima squadra, affiancando allenatori del calibro di Massimiliano Allegri.
Senza abbandonare gli ambulatori e il settore della medicina sportiva, Turolla dal calcio passa alla boxe. Con la Scuderia Duran conquista due mondiali e due europei, oltre a numerosi titoli italiani. Ci avviciniamo così al nuovo millennio: vive per cinque anni la parabola della Yahoo Volley in Serie A1, nel ruolo di responsabile di fisioterapia. Infine, il basket: prima con i colori del Kleb Ferrara per lungo tempo, e poi in granata alla 4 Torri.
Tanti successi sul campo, ma anche una grande attività fuori dal terreno di gioco. Il Medical Center di Houston, negli Stati Uniti, sta infatti sperimentando nella pratica gli studi di Turolla e del compianto professor Bosco in merito all’eliminazione dell’acido lattico degli atleti a metà della competizione sportiva.
“Sono contento di proseguire il mio percorso con la 4 Torri”, ha commentato Turolla, “specialmente dopo aver vinto il campionato l’anno scorso: questo ci dà soddisfazione e la motivazione giusta per la nuova stagione. Sono ormai qui da tanto tempo e mi sento a casa: questo mi permette di lavorare con serenità. Poi, trascorro con piacere gli allenamenti insieme a questo gruppo di ragazzi, che mi contagiano con il loro grande entusiasmo: io cerco di trasmettere, in cambio, la mia esperienza e le mie conoscenze”.