BASKET. GIOVANILI VIS IN CAMPO: I RISULTATI NEI TORNEI

Tempo di tornei in questo mese di settembre per le selezioni giovanili della Bondi Vis 2008.

Nella preseason di avvicinamento ai campionati, i biancazzurri sono stati impegnati nelle prime uscite ufficiali dell’anno.

UNDER 17 ECCELLENZA

È primo posto per i biancazzurri dell’Under 17 Eccellenza, che al Playground Sasso Marconi mettono a segno due successi convincenti in un torneo prestigioso, con la partecipazione di Virtus Bologna, Reyer Venezia e Victoria Libertas Pesaro.

Nella gara inaugurale contro la Reyer Venezia, il quarto d’avvio indirizza immediatamente la partita: la Bondi concede solamente dieci punti agli avversari, correndo con continuità in contropiede. Nonostante i tentativi di reazione veneziani, i biancazzurri sono rimasti lucidi e hanno continuato a macinare gioco fino al successo per 92-55.

Nella seconda partita contro la Victoria Libertas Pesaro è stata invece la maggiore fisicità a fare la differenza. Già dal primo quarto la Vis prende in mano l’inerzia della gara e scappa via, senza smettere di imporre il proprio ritmo: il divario si allarga progressivamente fino al 91-55.

A coronare il successo di squadra è arrivato anche il premio individuale: Francesco Segato è stato eletto Mvp del torneo, un riconoscimento che valorizza il lavoro e la qualità mostrata sul parquet.

UNDER 19 ECCELLENZA

Prima uscita ufficiale di stagione contro squadre di calibro nazionale anche per l’Under 19 Eccellenza al VI Memorial “Avis” Piero Breveglieri di Bondeno, organizzato dalla Matilde Basket.

Nella giornata inaugurale, la Bondi affronta la semifinalista scudetto della passata stagione Reyer Venezia, che si mostra più concreta in avvio su tutto il campo: si porta sull’11-20, per poi allungare fino al +11 dell’intervallo, anche quando la Vis si accende in attacco. Sul -16 inizia una nuova gara per i vissini, che in un ultimo periodo assolutamente equilibrato agguantano il +1 a sessanta secondi dalla fine.

È Venezia, però, a essere impeccabile dalla lunetta e a imporsi 76-81.

Nella finale per il terzo posto l’avversaria è la Dolomiti Academy Trento, campione d’Italia U17 e vicecampione U19, sconfitta nella prima giornata per 77-75 dall’Olimpia Milano.

Nel rematch della semifinale scudetto U17 della passata stagione, la Bondi approccia con determinazione e intensità la gara, allungando sul +8 prima del rientro trentino. I ragazzi di coach Santi rimangono sempre al comando, continuando a dimostrare buone cose sul campo, fino all’allungo decisivo a cavallo tra terzo e quarto periodo: termina 90-71 in favore della Vis 2008.

UNDER 17 GOLD

Settimana di torneo anche per l’Under 17 Gold, che chiude al quarto posto il XIX Memorial Lippi organizzato dalla Cestistica Argenta.

Per la Bondi Vis arriva subito una vittoria all’esordio contro la Raggisolaris Academy Faenza, in una gara decisa soltanto negli ultimi possessi (50-46), mentre i biancazzurri si arrendono nelle due gare successive contro Happy Basket e Scuola Basket Ferrara, affrontate con impegno e grande spirito di squadra.

UNDER 14 

Ancora ad Argenta è stata impegnata l’Under 14 nel III° Memorial Alessandro Bianchi. I vissini si classificano al nono posto, e si aggiudicano una bella vittoria con la Virtus Imola (39-20): i biancazzurri portano a casa minuti e tanta esperienza, importanti per il loro percorso di crescita.