BASKET. INARRIVABILE LA PREVEN; DESPAR 4 TORRI ESCE SCONFITTA A ZOLA PREDOSA

Trasferta amara al PalaVenturi di Zola Predosa per la Despar 4 Torri, alle prese con gli acciacchi e soprattutto con una Preven Francesco Francia dominante sotto ogni punto di vista fisico e atletico: i granata provano a reggere il colpo, ma sono i bolognesi a portarsi a casa con merito la gara.

È una partenza sprint quella dei biancoblu con l’8-2 firmato Federghini e Lovisotto. I ferraresi trovano punti solamente da Bianchi: superato l’avvio contratto, costellato di palle perse, la Despar finalmente si sblocca con la tripla di Cattani dell’8-7.

La Preven però sovrasta gli ospiti a rimbalzo e vince tanti uno contro uno: muovendo la difesa estense, Francesco Francia piazza il nuovo break del +10, contrastato esclusivamente dai cinque di fila di Toselli per il 25-18 della prima sirena.

È ancora il numero 7 della 4 Torri, limitato da problemi di falli, ad andare a segno per il -3 granata. E continua a soffrire troppo la Despar nel pitturato, ma resta in scia con altri bersagli trovati da Bianchi (34-29). Il buon momento dei ferraresi è interrotto dai sette consecutivi ancora di Lovisotto, che dà il la al parziale bolognese, inframezzato solamente dai due liberi di Mottaran: all’intervallo è 44-31.

Ecco che sul -17 la Despar trova con Beccari la forza di reagire per tentare la rimonta, come all’andata: sono Toselli e Dalpozzo a ridurre il divario dall’arco in attacco, per una 4 Torri molto più attenta e concreta nelle retrovie; non approfitta però pienamente delle buone difese, che forzano la Preven a gettare via qualche possesso di troppo: sul 52-43 di Cattani si spegne l’ondata ferrarese, quando Graziani sblocca i padroni di casa, che riprendono a macinare gioco con la fiammata del 63-45.

Di fatto, sul +20 firmato da Capitan Degregori, la partita è chiusa. La Despar è costretta ad alzare bandiera bianca: vince la Preven dell’ex granata De Ruvo.

PREVEN FRANCESCO FRANCIA – DESPAR 4 TORRI 80-55 (25-18; 44-31; 63-45)

FRANCESCO FRANCIA: Degregori 14, Lovisotto 13, De Ruvo, Gianninoni 5, Federghini 11, Arosti, Graziani 14, Turrini 2, Zambon 4, Pedini 10, Rossi 7, Mazzacurati. All.: Mondini.
4 TORRI: Bianchi 11, Dalpozzo M. 7, Mottaran 2, Grazzi 2, Toselli 18, Beccari 6, Ghirelli 2, Cristoni, Bertocco, Caselli, Cattani 7. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: Rossi, Simoni.