BASKET. LA DESPAR 4 TORRI CONFERMA LA FIDUCIA IN MATTEO GHIRELLI
Si assicura un tiratore puro dall’arco la Despar 4 Torri, che ha confermato anche per la prossima Serie C Matteo Ghirelli, ormai un veterano granata.
Guardia del 1996 per 185 centimetri, Matteo esordisce giovanissimo tra i senior: nel 2012 veste già la maglia di Cavriago in C Regionale. Negli ultimi anni di vivaio si divide tra Argenta e Scuola Basket Ferrara, con cui disputa l’Under 19 Eccellenza, e nella stagione successiva si laurea campione d’Italia alle Finali Nazionali Under 20 Élite con i colori della Vis 2008.
Nel frattempo, Ghirelli è aggregato fisso nel gruppo del Kleb Ferrara in Serie A2, per poi sbarcare ai Tigers Romagna in Serie B, dove continua a mettere in mostra la sua grande affinità con il canestro.
Matteo rientra a Ferrara nel biennio tra il 2018-2020 con la maglia del Ferrara Basket in C Gold, e poi si ferma per un paio di stagioni. Il ritorno sul parquet avviene in maglia Despar 4 Torri, a metà del campionato di C Silver 2021-2022, che chiude ai vertici della classifica marcatori con 21,5 punti di media – e i 32 rifilati a Medicina.
Nella difficile stagione successiva diventa il capitano della 4 Torri, prima della parentesi alla Scuola Basket Ferrara in Serie C, chiusa a 14,5 punti di media. Perché poi Matteo ritorna, nel 2024, in granata per la cavalcata promozione.
Giocatore di eccellente tecnica, chirurgico dall’arco, anche da distanze proibitive: un tiratore che, quando in serata, è letale per le difese avversarie.
“Innanzitutto, ho tanta voglia di iniziare questo nuovo campionato”, così Ghirelli dopo il rinnovo. “Sarà sicuramente una stagione più competitiva: abbiamo obiettivi diversi rispetto all’anno scorso, ma è chiaro che vogliamo fare bene. Siamo un gruppo che potrà dire la sua anche in Serie C. Avremo meno pressione, e penso che per questo potremo fare molto bene”.













