BASKET. LA FORTITUDO SBANCA IL PALA AEFFE: 4 TORRI SUPERATA NEL FINALE

Ancora una volta accarezza la vittoria, ma alla fine deve arrendersi la Despar 4 Torri, che nella serata del ritorno in granata di Francesco Bianchi cade nel finale con la Sg Fortitudo, più cinica nei momenti decisivi dell’incontro.

È Ben Salem, tra i protagonisti per i bolognesi, che sblocca la gara dopo un avvio impreciso delle due compagini. La Despar è però orinata e composta nelle fasi iniziali: Bertocco accende il Pala Aeffe, Cristoni e poi Ghirelli firmano il 12-4.

La rimonta ospite passa per le mani di Tommaso Ranieri e Terzi, e per i – già – tre falli sanzionati a Cattani, nonostante l’ottima difesa ferrarese: Bianchi entra e segna immediatamente, e Grazzi manda tutti al primo riposo sul 22-14.

Il secondo periodo è territorio di Tommaso Ranieri: il biancoblu mette a referto ben 17 punti e permette alla Effe di ricucire il parziale e portarsi avanti 31-34. I viaggi in lunetta di Beccari – anche lui con grossi problemi di falli – e Cattani impediscono la fuga alla Fortitudo, anzi con la tripla ancora il numero 13 granata riconsegna il vantaggio minimo alla 4 Torri: è Ben Salem a trovare il cesto del 43-44 di metà gara.

Al rientro sul parquet, la Despar è frettolosa in attacco e, nonostante una buona solidità difensiva con la zona, si vede costretta a rinunciare a Cattani per cinque falli. Pontieri inchioda il 43-49, e la Fortitudo fa i conti con la reazione granata: Toselli e Cristoni a suon di canestri riportano i ferraresi sul 54-52.

La partita si riaccende ad alta intensità, e si risponde colpo su colpo: ancora Toselli centra la tripla, ma Costantini sulla sirena segna il 62-65.

La Despar si comporta in modo eccellente in difesa, con Bianchi e Beccari a fare la voce grossa, e rimette la testa avanti con Grazzi (66-65). È in questo momento, però, che prende in mano la gara Ben Salem: il fortitudino è il protagonista della fuga decisiva dei biancoblu, che toccano il +11 con Lanzarini.

La 4 Torri trova il bersaglio dopo troppo tempo di digiuno offensivo: al Pala Aeffe passa la Fortitudo.

Despar 4 Torri –  Sg Fortitudo 71-80 (22-14; 43-44; 62-65)

Despar 4 Torri: Bianchi 3, Dalpozzo D. 2, Mottaran n.e., Grazzi 11, Toselli 10, Beccari 4, Ghirelli 6, Cristoni 13, Bertocco 3, Cattani 10, Rayner 9. All.: Dalpozzo M.
Sg Fortitudo: Costantini 10, Lenzi, Zovico, Terzi 4, Cinti 12, Lanzarini 6, Ben Salem 19, Ranieri T. 27, Ranieri F., Zanasi, Magagnoli, Pontieri 2. All.: Catrambone.
Arbitri: Pongiluppi, Olivieri.