BASKET. LA VISITA DI FERRARA BASKET AL “GIARDINO DEI DONATORI DI AVIS” DI CONA
Ferrara Basket in visita al Giardino dei Donatori di Avis e all’Ospedale di Riabilitazione “San Giorgio”. Una delegazione biancazzurra, capitanata dal Presidente Riccardo Maiarelli, si è recata nella mattinata di martedì 11 novembre al principale polo ospedaliero cittadino – accompagnata dai preziosi partner di Avis Provinciale e Comunale OdV – per conoscere più in profondità il lavoro di operatori sanitari, medici, infermieri e volontari in un reparto, quello della terapia riabilitativa, che ha pochi eguali in altre strutture italiane ed estere.
L’attività di tutte le strutture della Riabilitazione “San Giorgio” è infatti orientata ai bisogni del paziente nella loro globalità e a quelli della sua famiglia. L’approccio è basato su progetti riabilitativi individualizzati, realizzati da un team riabilitativo che riunisce più professionalità e del quale il paziente e le persone per lui più significative sono considerate parte integrante.
Accompagnati dalla Direttrice Antonella Bergonzoni, giocatori e staff hanno visitato gli spazi della struttura in una mattinata densa di emozioni e di un sentimento di gratitudine nei confronti di quanti lavorano all’interno della stessa.
All’esterno della Riabilitazione “San Giorgio”, il Giardino dei Donatori celebra la donazione di sangue e plasma ed include percorsi sensoriali e terapeutici a supporto della riabilitazione motoria per i pazienti, integrando la cura con l’ambiente.
L’iniziativa, nata nel 2023, è il risultato della collaborazione tra Avis Ferrara, l’Azienda Sanitaria Ferrarese, il Comune di Ferrara, la Regione Emilia-Romagna e altri partner.
Ogni albero piantato rende omaggio ad un donatore Avis, oltre a fornire un ambiente di benessere e cura per i pazienti e le loro famiglie: su iniziativa del Presidente Riccardo Maiarelli, Ferrara Basket si propone nei prossimi mesi di piantare un “albero della palla a spicchi” nel giardino.













