BASKET. LE BOMBE DI SCANDIANO AFFONDANO DESPAR 4 TORRI

Uno scontro diretto, che la 4 Torri gioca alla pari ma non basta. Nel sabato sera del Pala Aeffe, al termine di un grande equilibrio per quaranta minuti, vince la Pallacanestro Scandiano di Astolfi e Frediani, che a suon di triple affondano una Despar che ha dimostrato, tuttavia, il carattere e le capacità necessari per affrontare la categoria.

È Rayner che si prende subito sulle spalle la Despar per contrastare l’avvio a valanga di Frediani, ed è 5-4. I reggiani fanno valere la maggiore fisicità a rimbalzo, procurandosi nuove possibilità offensive nonostante le buone difese granata: arriva così la prima fuga di serata sul 5-15.

Il rientro estense passa per le rotazioni dalla panchina: prima Toselli e Cattani, poi Bertocco e Grazzi firmano il 14-16. Sono pesanti, però, i quattro punti di Martelli prima della sirena, per il 17-20 del decimo minuto.

Al nuovo break ospite è sempre Grazzi a rispondere e a impattare sul 26-26. Scandiano controbatte a ogni colpo della Despar, con ottime percentuali al tiro dalla distanza – a differenza dei ferraresi: la nuova fuga arriva sul 28-36, con la tripla di Astolfi. I granata si riavvicinano ancora grazie a Rayner, Beccari risponde sul campo alle provocazioni avversarie con la bomba del 35-38: ci pensa Dalpozzo a recuperare palla e a piazzare il 40-40 dalla distanza che manda tutti negli spogliatoi.

Rimette la testa avanti in apertura di ripresa la 4 Torri grazie al duo Toselli-Rayner, che ben dialogano nella metà campo offensiva. Scandiano continua a tirare bene dall’arco, e sfrutta l’antisportivo a Dalpozzo per riportarsi al comando 44-48. Il nuovo pareggio con Ghirelli sfugge dalle mani a Beccari e compagni per le due bombe di fila di Govi: non fa scappare gli ospiti Grazzi, e si va all’ultimo riposo sul 54-58.

I giochi sono apertissimi, e ancora Grazzi insieme a Bertocco consegna il vantaggio di tre lunghezze alla Despar: la partita viaggia sul filo del grande equilibrio, rotto da Scandiano grazie al cinque su cinque dall’arco nel quarto, firmato dai soliti Astolfi e Frediani contro la zona ferrarese. Brevini la chiude con il canestro del 75-66.

Sono beffarde le triple che arrivano prima con Beccari e poi sulla sirena dalla propria metà campo difensiva di Grazzi: al Pala Aeffe passa Scandiano 72-77.

DESPAR 4 TORRI – PALLACANESTRO SCANDIANO 2012  72-77 (17-20; 40-40; 54-58)

DESPAR 4 TORRI: Dalpozzo M. 3, Romeo n.e., Mottaran n.e., Grazzi 21, Toselli 9, Beccari 8, Ghirelli 2, Cristoni 3, Bertocco 8, Gorobei n.e., Cattani 7, Rayner 11. All.: Dalpozzo D.
Pallacanestro Scandiano 2012: Casu 3, Astolfi 18, Fontanili 1, Bertolini 7, Frediani 21, Brevini 8, Lusetti 1, Morini 5, Martelli 4, Bardelli n.e., Govi 6. All.: Pozzi.
ARBITRI: Vitali, Simoni.