BASKET. LE FINALI DI COPPA ITALIA DI BASKIN, SABATO 21 E DOMENICA 22 ALLA BONDI ARENA
Si terranno alla Bondi Arena di Ferrara Sabato 21 e Domenica 22 Giugno,le finali di Coppa Italia di Baskin 2025, organizzate da E.I.S.I. (Ente Italiano Sport Inclusivi), con il patrocinio del Comune di Ferrara.
L’iniziativa è stata presentata giovedì 19 giugno 2025 nella residenza municipale di Ferrara. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’Assessore Comunale allo Sport Francesco Carità; il Responsabile nazionale disciplina Baskin Antonio Cigoli; la Presidente nazionale EISI Sira Miola; i consiglieri nazionali di EISI Daniele Lolli e Daniela Totero; la delegata regionale di EISI Carlotta Zabini, e il collaboratore organizzativo di EISI Maurizio Cenedese.
La Coppa Italia di Baskin è una competizione nazionale riservata alle squadre con meno di due stagioni di attività, pensata per valorizzare e promuovere le nuove realtà che si affacciano al mondo di questo straordinario sport inclusivo. L’evento rappresenta un’importante opportunità per queste formazioni emergenti, consentendo loro di confrontarsi al di fuori del proprio territorio regionale, in un contesto nazionale, all’insegna dello sport, della condivisione e dell’inclusione.
Quattro le squadre che si giocheranno la coppa, provenienti da Lombardia, Marche, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, che dopo una stagione che ha visto oltre 140 formazioni in tutta Italia impegnate nei diversi gironi regionali, sono riuscite a raggiungere la fase finale: ASD Cestistica Manigunda “MaiSmais” – Fagnano Olona (VA); ASD Il Faro – San Benedetto del Tronto (AP); Onions Baskin ASD – Santarcangelo di Romagna (RN); Zio Pino Udine ASD “Magic” – Udine.
IL CALENDARIO DELLE PARTITE:
Sabato 21 Giugno
Alle ore 15.00: Manigunda “MaiSmais” vs Il Faro
Alle ore 17.30, Onions Baskin vs Zio Pino “Magic”
Domenica 22 Giugno
Alle ore 9.00, Finale 3°-4° posto
Alle ore 11.00, Finale 1°-2° posto
A seguire le premiazioni.
In entrambe le giornate l’ingresso al pubblico è gratuito.