BASKET. TORNA A VINCERE DESPAR 4 TORRI, BATTUTA OZZANO AL PALA AEFFE


Mette fine al digiuno di vittorie durato cinque turni la Despar 4 Torri di Coach Dalpozzo. Sabato sera i granata al Pala Aeffe non hanno fallito una gara da vincere a tutti i costi contro una diretta concorrente per la salvezza: alla fine è arrivata la vittoria contro Ozzano, la prima stagionale davanti al proprio pubblico.

Il canestro in apertura di Faldini è subito ribaltato dai padroni di casa con le tre bombe dei migliori in campo di serata: Beccari, Ghirelli e Cristoni (9-2). La Despar tira con ottime percentuali dall’arco, anche dopo il riavvicinamento di Ozzano con Errera: Beccari continua a divorarsi la difesa ospite, e la 4 Torri tocca il 20-10. Il controparziale bolognese non si fa attendere, e alla prima sirena è 20-16.

I granata vanno in affanno contro la zona di Ozzano, che colpisce prevalentemente in transizione: si rimane per un’eternità sul 22-22. Mottaran sblocca la situazione con la tripla a tabellone, e la leadership estense è consolidata da Grazzi, che attacca con continuità il ferro. Quando rientrano Cristoni e Ghirelli, il parziale è servito: si va alla pausa lunga con la 4 Torri avanti 40-27.

È lo stesso Ghirelli a regalare alla Despar il massimo vantaggio sul +15, quando inizia il blackout granata. Dal 45-36 di metà parziale, Faldini e l’ex di serata Tornimbeni guidano il rientro dei bolognesi, con il supporto di Skuletic: e Diaw quasi sulla sirena fallisce clamorosamente il tiro del pareggio. Si va all’ultimo riposo sul 50-48.

Alla fine, è proprio Diaw a pareggiare e Ozzano mette anche la testa avanti con Faldini (53-54). La Despar si affida ancora una volta a Cristoni e ai suoi cinque punti di fila per riprendere il comando dei giochi (58-54). E qui la 4 Torri allunga definitivamente: inoltre, coach Guarino è sanzionato con un tecnico per proteste contro una chiamata arbitrale a dir poco dubbia.

I granata sono praticamente infallibili dalla lunetta. Sull’ennesimo assist di Beccari, la quinta tripla di serata di Cristoni mette in ghiaccio il risultato: la Despar ritorna al successo, il primo tra le mura amiche in questa stagione, per 75-65.

Matteo Bertolini Presidente 4 Torri al termine della gara: “Sono contento per la vittoria, era necessaria per la classifica e il nostro morale. Faccio i complimenti ai miei ragazzi ma anche ai nostri avversari, che non hanno mai mollato. Era una gara da vincere, e così è stato. Mi fa piacere, infine, che nelle ultime due partite il livello arbitrale abbia rispettato per la quasi totalità della gara lo standard che la categoria merita”.

Il commento del Vice Presidente 4 Torri Alessio Chiericati: “Mi unisco ai complimenti ai ragazzi. Era una partita non scontata, e si è visto: portiamo a casa un successo importante. E complimenti anche a Ozzano: è una squadra giovane, che sta lottando in un campionato impegnativo”.

DESPAR 4 TORRI – Cmo Ozzano 75-65 (20-16; 40-27; 50-48)
DESPAR 4 TORRI: Dalpozzo M. 2, Romeo n.e., Mottaran 3, Grazzi 7, Toselli 2, Beccari 13, Ghirelli 24, Cristoni 22, Bertocco, Gorobei n.e., Cattani, Rayner 2. All.: Dalpozzo D.
CMO OZZANO: Skuletic 8, Faldini 16, Guidotti, Bianchini 7, Diaw 10, Ramzani 2, Zani 2, Tornimbeni 7, Ka 2, Errera 7, D’Aquino Ceglian 4. All.: Guarino.

ARBITRI: Bertolini e Di Nocera.