BASKET. VA ALLA DESPAR 4 TORRI IL DERBY CON SIMA BIO ARGENTA

Una vittoria bella e convincente per iniziare bene l’anno e ritrovare la fiducia necessaria per il girone di ritorno. La Despar 4 Torri si aggiudica il derby ferrarese di Serie C con la Sima Bio Argenta e si porta avanti due a zero nello scontro diretto con la Cestistica.

C’è subito grande intensità sul parquet del Pala Aeffe: l’equilibrio dei primi minuti è spezzato dai nove punti di Caselli, alla sua seconda presenza stagionale, e la Despar scappa via, grazie alle ottime difese, le stoppate di Toselli e i contropiedi che ne conseguono. Dalla panchina porta ulteriore energia in campo Beccari, che sigla la tripla del +14: si va al primo riposo sul 25-14.

I soli Boggian e Farina non bastano a una Sima Bio nervosa, sanzionata con un tecnico alla panchina e l’antisportivo a Zhytaryuk. La difesa nel pitturato dei lunghi granata è impeccabile, sull’altro lato ancora Caselli regala il 42-26 alla 4 Torri, che scappa via definitivamente, senza possibilità di replica da parte della Cestistica.

Si va così all’intervallo sul 45-31 in favore dei padroni di casa.

Al rientro sul parquet la musica è la stessa: Ghirelli si iscrive a referto con le due bombe del +17 (51-34), prima di lasciare il campo per un problema alla caviglia, a seguito di un contatto fortuito con Zhytaryuk. La rimonta argentana sulla spinta di Giovannelli e del pressing a tutto campo non va oltre il -10: sul 55-45 la Sima Bio si schianta contro Dalpozzo e Toselli, per il 61-45 del trentesimo.

Contro la zona dei ragazzi di Coach Bolognesi – anche lui punito con un tecnico – le due triple di Grazzi per il 70-50 fanno partire con anticipo i titoli di coda: la Despar vince e convince uno scontro diretto importantissimo in chiave salvezza per 74-59, e mette fine a un digiuno di successi che durava da cinque partite.

DESPAR 4 TORRI – SIMA BIO ARGENTA 74-59 (25-14; 45-31 61-45)

DESPAR 4 TORRI: Bianchi 3, Dalpozzo M. 12, Caselli 18, Mottaran, Grazzi 8, Toselli 14, Beccari 7, Ghirelli 7, Cristoni 5, Bertocco, Cattani. All.: Dalpozzo D.

SIMA BIO ARGENTA: Farina 17, Federici, Lusardi 5, Magnani 6, Cattani 2, Boggian 11, Gregori 2, Caroli 3, Giovannelli 4, Reggiani 5, Zhytaryuk 4. All.: Bolognesi.

ARBITRI: Calabrese, Santacroce.