BASKET. VITTORIA E PUNTI PESANTI PER DESPAR 4 TORRI CONTRO CVD CASALECCHIO
Davanti ad un Pala Aeffe gremito di pubblico, la Despar 4 Torri centra il secondo successo nel ‘derby’ in famiglia contro Cvd Casalecchio: con un quasi irreale 63% dall’arco, Bertocco e compagni scollinano oltre i cento punti e portano a casa un’altra vittoria pesantissima in chiave salvezza.
La gara si mette subito sui binari dell’alto punteggio. I granata si affidano a Ghirelli e Cattani per rispondere a Dondi Dall’Orologio, che ne mette 12 nel solo primo periodo. La mira delle due formazioni è molto precisa, e Baldassarri con il gioco da quattro firma il 16 pari. La Despar soffre a rimbalzo contro le torri di Casalecchio, che prova a creare un piccolo gap, subito ricucito da Cristoni e Grazzi, per il 25-26 della prima sirena.
Cvd riprende ad alti giri, ma la 4 Torri trova l’abbrivio giusto con l’inchiodata e poi la tripla di Toselli (35-35). Gli attacchi hanno la meglio su difese troppo passive e poco attente: la Despar è infallibile dall’arco, e Ghirelli, Cristoni, Caselli regalano la fuga ai padroni di casa (51-42). Casalecchio sbanda, e Grazzi non lo perdona in contropiede per il +13: gli ospiti si rimettono in carreggiata dopo il timeout di Santi, ma inseguono 59-49 alla pausa lunga.
È la Despar a ripartire forte nella ripresa con Caselli e Bianchi, quando la gara si innervosisce con i tecnici comminati prima a Santi e poi a Toselli, per proteste contro il duo arbitrale. Nella confusione, Casalecchio approfitta dell’affanno offensivo granata per rifarsi sotto con Dondi Dall’Orologio e Cisse, che vola e schiaccia il 66-60. Con due triple consecutive è Cattani a togliere le castagne dal fuoco per la 4 Torri e nonostante un’altra bomba di Ghirelli la gara rimane apertissima sul 77-71.
Anche perché Cvd arriva sul -3 con Bertoncin e Baldassarri: nuovamente si ribatte colpo su colpo. Cristoni dà ossigeno alla manovra granata, e Beccari lotta come sempre con generosità sotto i ferri. Dall’altra parte, Susanni è scatenato, con 17 punti nel periodo: ma non basta, da solo, a contenere la nuova ondata granata che inizia con l’invenzione di Caselli da tre.
A chiuderla sono Toselli e Grazzi: la 4 Torri torna al successo in casa e ribalta il passivo dell’andata con il risultato di 104-93.
Despar 4 Torri – Cvd Casalecchio 104-93 (25-26; 59-49; 77-71)
Despar 4 Torri: Bianchi 4, Mottaran n.e., Grazzi 12, Toselli 15, Beccari 5, Ghirelli 18, Cristoni 15, Bertocco, Caselli 23, Cattani 12. All.: Spettoli.
Cvd Casalecchio: Dondi Dall’Orologio 27, Etame 3, Guidotti 2, Baldassarri 14, Cavicchi 4, Cristao 3, Susanni 21, Cerlinca n.e., Leprini 4, Cappozzo n.e., Bertoncin 6, Cisse 9. All.: Santi.
Arbitri: Calabrese, Costantini.














