BOXE. TITOLI U.B.O. AL XXIV° MEMORIAL DURAN: VINCE AMORE, BEFFATO CRISTOFORI
È riuscito al 50% il tentativo dei pugili di Accademia Duran di portare a Ferrara i Titoli Internazionale e Continentale U.B.O nel corso del XXIV° Memorial Carlos Duran. Il primo a salire sul ring, il romagnolo Nocolò Amore, opposto al romano Diego Caravagno, per contendersi la Cintura di Campione Internazionale U.B.O dei Pesi Super Leggeri. Amore ha vinto meritatamente il match, imponendo all’avversario un ritmo forsennato fin dalla prima ripresa, con continue serie di colpi che hanno costretto in più occasioni Caravagno a chiudersi a riccio per evitare danni più gravi. Alla fine i tre giudici hanno premiato il pugile dell’Accademia Duran assegnandogli in due casi tutte le 8 riprese disputate e in un caso 7 riprese vinte ed una pareggiata.
Un risultato meritato per Nicolò Amore che ha dimostrato il talento e la determinazione necessari per proporsi come sfidante al Titolo Italiano della categoria, già peraltro messo in preventivo da Massimiliano Duran, per questo suo pugile nel quale ha molta fiducia.
Rientro amaro invece per Nicola Cristofori che per il Titolo Continentale U.B.O. dei Pesi Medi ha dovuto affrontare un avversario molto pericoloso, il croato Mate Rudan, un pugile di straordinaria potenza, che è salito sul ring della Bondi Arena con un record, da professionista, di 7 vittorie, tutte ottenute per K.O.
Di fronte ad un avversario di questa pericolosità Cristofori ha impostato il match cercando di mandare a vuoto gli attacchi veementi dell’avversario e rientrare colpendo di rimessa. Tattica la sua mantenuta efficacemente dalla prima all’ultima ripresa, con addirittura un atterramento dell’avversario centrato perfettamente al volto con un preciso colpo d’incontro nella 4ª ripresa, che ha costretto l’arbitro al conteggio ed il pugile croato a finire la ripresa in grande difficoltà e sull’orlo del Knockout.
Dalla 5ª ripresa in poi è ripreso l’andamento iniziale dell’incontro con Rudan a inseguire Cristofori sul ring ed il ferrarese a schivare gli attacchi costanti e irruenti dell’avversario e rientrare con colpi precisi dopo averlo mandato a vuoto. Un incontro certamente non facile per Cristofori che al termina del match portava sul volto i segni della battaglia e della potenza dell’avversario croato, ma alla maggior parte dei presenti al Palasport sembrava che la conquista del titolo per il peso medio ferrarese fosse cosa fatta.
Ma così non la pensavano i giudici che alla fine hanno premiato Mate Rudan con la vittoria ai punti ed il titolo in palio. Un verdetto inaspettato che nulla toglie però all’ottima prova di Cristofori, che ha dimostrato di avere ritrovato lo smalto dei tempi migliori e che certamente potrà ritornare a breve a combattere agli alti livelli che gli competono.
Negli altri incontri della serata, hanno ben figurato gli altri pugili della Colonia di Massimiliano Duran, ottima la prestazione del Mediomassimo di origine dominicana Yohan Acosta che con una bella boxe fatta di stile e potenza ha battuto in 6 riprese il moldavo Semion Martiniuc, ottima anche la prova del Super Leggero Mohamed Nasri, che ha avuto la meglio ai punti sull’esperto (71 incontri pro disputati) argentino Sergio Escobar. Ora per Nasri è auspicabile un nuovo tentativo di assalto al titolo italiano della categoria.