BOXE. VENTURELLI VINCE E DIVENTA SFIDANTE UFFICIALE AL TITOLO ITALIANO DEI MASSIMI LEGGERI

Emanuele Venturelli è ufficialmente il nuovo sfidante al Titolo Italiano dei Pesi Massimi leggeri. Il Pugile dell’Accademia Boxing Duran ha ottenuto il “pass” per la disputa del titolo tricolore, vincendo la semifinale che si è tenuta sabato 25 al Palapalestre, sconfiggendo ai punti in 8 riprese, il frusinate di Isola di Liri Paolo Iannucci in 8 riprese.

Un match partito fin da subito, con i due avversari che hanno lasciata poco spazio alla fase di studio, iniziando a scambiersi colpi pesanti fin dal suono della prima campana, con Venturelli che ha conquistato il centro del ring incalzando l’avversario e imponendo un ritmo costante all’incontro, non abituale per la categoria.

 Buona la risposta di Iannucci che cercando di sottrarsi agli attacchi del pugile di Loiano, pur incassando diversi colpi, riusciva a rientrare, creando soprattutto nelle riprese centrali, qualche difficoltà al pugile amministrato da Massimiliano Duran.

Ma l’azione di Venturelli, è stata sempre efficace e continuativa, anche se nelle fasi più concitate dell’incontro, ha dovuto subire anche un paio di colpi pesanti sotto la cintura, che hanno costretto l’arbitro a fermare il combattimento, senza però sanzionare l’avversario per i colpi proibiti, per dar modo al pugile di Loiano di potersi riprendere,

Un confronto, quello visto sul ring della Padana, rimasto però in bilico per le prime 5 riprese, con gli avversari che non si sono risparmiati tra gli incitamenti e le grida del pubblico presente.

Dalla sesta ripresa la svolta favorevole a Venturelli, che ha accelerato la propria azione, pressando ulteriormente Iannucci e piazzando colpi efficaci e precisi che certamente hanno avuto un peso determinante sul cartellino dei giudici.

Al termine del match, il verdetto è andato infatti al pugile di casa, che ha visto premiata la sua continuità e la capacità di mantenere saldamente il centro del ring per tutte le 8 riprese.

Ora, per Emanuele Venturelli si apre l’opportunità di un nuovo combattimento per un titolo nazionale, dopo i due disputati nella categoria superiore.

Un titolo, per quanto visto contro Iannucci, certamente alla portata di Venturelli, al quale ha giovato la discesa tra i “Cruiser” (91 Kg.), categoria più consona alla sua stazza fisica e meno penalizzante rispetto ai Pesi Massimi, per il suo tipo di pugilato generoso che non rifiuta la battaglia a viso aperto.

Ora ad attenderlo l’attuale campione, il ventiquattrennne calabrese Roberto Lizzi, che è professionista dal 2022 e vanta un record di 9 vittorie, due ottenute per K.O. e due sconfitte.

Lizzi ha conquistato recentemente il titolo lo scorso 12 ottobre a Roma, vincendo ai punti contro Ovidiu Enache, dopo avere fallito un primo tentativo nel novembre del 2024 contro Jonathan Kobe Kogasso, perdendo ai punti in 10 riprese.

L’incontro quindi tra Venturelli eLizzi, si preannuncia interessante e spettacolare e certamente Massimiliano Duran cercherà di aggiudicarsi l’asta per poterlo disputare a Ferrara.

Al termine della serata poi, lo stesso Duran ha anticipato la realizzazaione di una importante riunione, che si terrà i primi giorni del prossimo Dicembre al Palasport di Ferrara, con in cartellone diversi incontri con in palio titoli nazionali ed internazionali.