CALCIO A 5. IL PREMIO DEL COMUNE A FORMAT FERRARA, PER LA PROMOZIONE IN “SERIE A” FISDIR

Hanno vinto il Campionato italiano di Serie B FISDIR di Calcio a 5, per atleti con disabilità intellettiva, conquistando la promozione in Serie A, gli atleti dell’asd “Format Ferrara”.

E nel pomeriggio del 17 dicembre, hanno ricevuto le congratulazioni dell’Amministrazione comunale, dall’Assessore allo Sport Francesco Carità.

I ragazzi, con i loro allenatori Marcello Ferrari e Leonardo Loprieno, e il Presidente Alessandro Grande, sono stati ricevuti nella sala Arazzi in municipio, ricevendo ciascuno un fermacarte in vetro, dedicato a “Ferrara Città Europea dello Sport 2027”, a riconoscimento dei risultati raggiunti.

“I ringraziamenti e le congratulazioni dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore Francesco Carità – vanno oltre che ai ragazzi, alla società tutta: presidente, tecnici, volontari e genitori, che da diversi anni portano avanti con impegno questo importante progetto. Un lavoro che in breve tempo ha consentito la scalata dalla serie C alla serie A. Vi ringraziamo anche per avere rappresentato Ferrara nelle competizioni sportive nazionali e internazionali”.

La squadra ha esordito nel 2018 tramite un progetto dell’associazione asd Format Ferrara in collaborazione con il centro diurno dell’AUSL di Ferrara “Il Maccacaro”. Nel 2018 ha partecipato al primo campionato italiano FISDIR arrivando settima, nel 2022 si è qualificata quarta nel campionato promozionale. L’anno dopo ha conquistato il terzo posto del campionato di serie C e nel 2024 ha vinto il campionato di serie C. Quest’anno ha vinto il Campionato di Serie B ottenendo la promozione in Serie A.

In questi anni l’asd Format Ferrara ha sempre voluto dare continuità ad allenamenti e scuola calcio, partecipando anche a numerosi tornei sia in regione che fuori. L’idea e l’intenzione del progetto sono di riuscire a creare una vera e propria squadra che possa giocare sia a calcio a 5 che a 7, le due discipline più qualificate ed idonee per questi atleti. Ogni anno infatti partecipano ad almeno 4 tornei oltre che al campionato.

La squadra promossa in serie A:Davide Guzzinati, Luca Guzzinati, Andrea Bertocchi, Kevin Visentini, Kevin Chinaglia, Dimitri Malisani, Matteo Natalucci, Besart Kertusha, Antonio Schiesari.

Allenatori: Marcello Ferrari e Leonardo Loprieno.

Presidente: Alessandro Grande