CALCIO. CASTENASO IMPONE IL PAREGGIO AD ARS ET LABOR, ORA LA VETTA È A 8 PUNTI
Una giornata iniziata nel ricordo del Capitano Nicolas Giani, venuto a mancare nei giorni scorsi a causa di una terribile malattia. Al Paolo Mazza erano presenti la moglie Raluca e la figlia Blanca; a loro sono state donate una targa in ricordo del marito e padre, consegnata dal Direttore Generale di Ferrara Calcio Ars et Labor Bruno Pradines e dall’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità. Poco prima i mazzi di fiori della società ospite Castenaso Calcio e dei rappresentanti della Curva Ovest.
Durante il minuto di silenzio, sul cartellone led dello stadio, le immagini di Nicolas Giani festeggiare, in maglia Biancazzurra, i successi della Spal.
Al termine della toccante cerimonia, la partita, con i Biancazzurri che partono forte fin dalle prime battute, al 7′ Senigagliesi ruba palla a centrocampo e infila la difesa avversaria fino al limite dell’area, dove cerca di servire un compagno, perdendo palla prima del passaggio conclusivo. Ancora Ars et Labor 3 minuti dopo con Moretti, che prova da buona posizione a calciare verso la porta, ma chiude troppo il pallone che attraversa l’area e finisce a lato del campo.
Al 15′ è il Castenaso ad andare in vantaggio, con Barbieri che raccoglie una corta respinta e fulmina Giacomel con un potente tiro che si infila alla sinistra del portiere. Vantaggio 0-1 Castenaso.
La reazione della squadra di Mister Parlato è immediata e i Biancazzurri cominciano a macinare gioco, creando diverse occasioni al 25′ Ricci colpisce al volo, palla alta sopra la traversa, al 29′ un tiro teso e angolato di Cozzari, viene neutralizzato in angolo da una grande parata di Roccia, al 37′ ancora Cozzari, obbliga il portiere avversario a respingere di pugno.
Al 40′ il pareggio dei Biancazzurri, che nasce da una punizione di Mazza che Iglio di testa devia sul palo, dove Piccioni è lesto a raccogliere il rimbalzo della palla e a metterla in rete per l’1-1.
Secondo tempo che inizia con Ars et Labor proiettata in avanti, nel tentativo di scardinare la difesa del Castenaso che ha alzato un muro nella propria metà campo, al 48′ Piccioni anticipa Roccia su un pasaggio di Senigagliesi, ma il suo tentativo di saltare il portiere avversario, finisce sopra la traversa.
Ars et labor che intensifica le manovre nel tentativo di trovare il vantaggio, al 66′ ancora Piccioni a tu per tu con il portiere bolognese manda la palla alta, al 68′ Casella scivola sulla fascia desra al limite della linea laterale e lascia spazio a Melli, che si accentra in area e lascia partire un bolide, che Giacomel intercetta prima che finisca nella sua porta, deviandolo in calcio d’angolo.
Al 70′ ancora una buona occasione per i Biancazzurri, con Senigagliesi che entra in area superando un paio di avversari, ma si attarda a tirare e l’occasione sfuma a pochi metri dalla linea di porta, cinque minuti dopo Piccioni viene anticipato prima di poter calciare da ottima punizione, al 93′ in pieno recupero, è ancora Piccioni a colpire con forza di testa, Roccia vola e toglie la palla dalla porta. L’ultima emozione, arriva da Dall’Ara che raccoglie un corner e di testa fa la barba al palo.
Finisce 1-1, tra i fischi del pubblico, indispettito dalla incapacità di questa squadra di finalizzare le diverse occasioni create e soprattutto dagli 8 punti che ora dividono i biancazzurri dalla lanciatissima capolista Mezzolara, vincente anche ieri per 1-0, sulla terza in classifica Medicina Fossatone.
Inutile dire che la strada per la promozione diretta, si fa ora molto più impervia.
ARS ET LABOR – CASTENASO 1-1
MARCATORI: 15′ Barbieri (C) 40′ Piccioni (AetL)
ARS ET LABOR: Giacomel, Iglio (77′Stoskovic), Dall’Ara (C), Casella (74′Barazzetta), Senigagliesi, Mazza, Ricci (65′Malivojevic), Mazzali , Cozzari (84′ Prezzabile), Moretti (55′Carbonaro), Piccioni Allenatore Carmine Parlato. A Disposizione: Luciani, Chazarreta M., Rossi, Occhi
CASTENASO: Roccia, Melli (89′Mantovani), Magliozzi, Canova (C), Medi, Battaglia, Colli (D’Errico), Barbieri, Boschi (65′Sansonetti), Xhuveli (85′Ghiselli), Mura (80′Alberti) Allenatore Fabio Rizzo A disposizione Arcamone, Di Mascio, Sulis, Mantovani, Neri
ARBITRO: Matteo Vendrame da Trieste
Foto Filippo Rubin














