CALCIO. CASUMARO 1ª DELLE FERRARESI AL GIRO DI BOA, BENE CENTESE E X MARTIRI, SOFFRONO GALLO E MASI

Cala ufficialmente il sipario sulla prima parte di stagione per le squadre ferraresi impegnate nel campionato di Promozione. L’ultima giornata del girone d’andata ha mandato in archivio diversi risultati importanti, che portano con sè indicazioni più o meno precise su cosa ci si potrà aspettare dalla volata finale.

CENTESE

Il primo verdetto arrivato dai campi è che la Valsanterno rischia di giocare un campionato a parte, terminando l’andata da imbattuta e con un distacco sempre più considerevole dalle inseguitrici. Anche una Centese coraggiosa si è dovuta arrendere a Bali e compagni, che in quel di Borgo Tossignano hanno dimostrato per l’ennesima volta una compattezza e una mentalità da squadra forse già da categoria superiore. Nella prima frazione di gioco squadre ordinate che giocano su ritmi elevati, senza creare però grossi pericoli in fase offensiva. Ci prova Bonacorsi, ma il suo tiro è ben controllato da Nannetti. La difesa centese regge bene, rischia poco e va a riposo con un meritato 0-0. Il secondo tempo si apre nel peggiore dei modi, con l’esterno dei padroni di casa, Sona, grande protagonista: prima un tiro di potenza che costringe Tartaruga al miracolo, poco dopo rovesciata spettacolare e 1-0 Valsanterno. Mister Di Ruocco prova a dare la scossa inserendo il recuperato Toffano, ma nonostante il grande coraggio non si registrano pericoli verso la porta della Valsanterno, che al primo contropiede utile trova nel destro a giro di Galanti il gol del definitivo 2-0. La rete chiude di fatto il match, che prosegue con i bolognesi alla ricerca della terza rete e una Centese che di grande cuore evita un passivo più pesante. Finisce così una gara che ha visto vincere la formazione più forte, ma i segnali in casa Biancazzurra sono positivi e il sogno playoff più vivo che mai.

CASUMARO

Per una Centese che perde punti, c’è un Casumaro che continua a stupire e sogna sempre più in grande. Nella trasferta ravennate di Castelbolognese arriva una vittoria in rimonta, maturata dopo un primo tempo di grande sofferenza e una ripresa da grande squadra. Sparta avanti a sorpresa al 18′, quando un cross di Venturoli assume una traiettoria insidiosa e sorprende Saccenti, spiazzato totalmente. Le “lumache” sono brave a rimettere subito la gara su binari di equilibrio: quando corre il minuto 26, trattenuta in area e calcio di rigore per i Rossoblù, che capitan Benini è come al solito glaciale nel trasformare. La partita prosegue su continui capovolgimenti di fronte, ma al 38′ ecco il nuovo vantaggio dello Sparta: Fagnocchi scambia con Mainetti, il suo tiro è respinto corto e sul pallone si avventa Placci, che non sbaglia. La ripresa si apre nel migliore dei modi, Catozzo con un lancio illuminante pesca Govoni che se la aggiusta e con un pallonetto di pregevole fattura imbuca il nuovo pareggio Casumaro. La rete fulminea è l’iniezione di fiducia decisiva per il proseguo dell’incontro, che costringe lo Sparta ad arretrare di diversi metri il baricentro e lasciare il pallino del gioco ai ferraresi. Il gol vittoria arriva ad un quarto d’ora dal termine con Chinappi bravo e furbo a leggere un errore difensivo, inserirsi e battere Baldani. Nel finale amministrazione efficace del vantaggio e 3 punti in cascina, per chiudere una prima parte di annata quasi perfetta visto le premesse iniziali, ma Rambaldi e i suoi non hanno alcuna intenzione di smettere di stupire.

GALLO E X MARTIRI

É della X Martiri l’ultimo derby del 2025, ma contro il Gallo a dominare è stato l’equilibrio.  Prima frazione dove sono i porottesi a farsi preferire, con De Angelis in regia e un ispiratissimo Berveglieri pendolino inesauribile sulla corsia di destra. Proprio Berveglieri va vicinissimo al gol, ma il suo tiro ad incrociare trova la risposta di Barbieri, molto reattivo nell’occasione. Poco dopo proprio un’incertezza del portiere rischia di costare carissimo al Gallo, ma la sua respinta maldestra sbatte sulla traversa ed esce. Il primo tempo scorre senza particolari sussulti, ma sul finale ecco l’episodio che deciderà l’incontro: ancora Berveglieri sulla fascia, cross morbido che trova Bini, il quale senza esitazione impatta di testa e trova l’incrocio dei pali. il gol del vantaggio nei minuti finali permette alla X Martiri di giocare alla sua maniera, tanta densità e intensità e ripartenza alla prima occasione. Il Gallo prova a mettersi un assetto più offensivo, ma le occasioni anche nella ripresa si contano con il contagocce. Finisce 0-1, frutto della cinicità della X Martiri e di due difese che si sono fatte preferire sugli attacchi. Termina al 13esimo posto il primo girone d’andata di Promozione del Gallo.

MASI TORELLO: riposo

RISULTATI:

Valsanterno-Centese 2-0 (Sona, Galanti)

S.Castelbolognese-Casumaro 2-3 [Venturoli, Placci (SC), Benini, Govoni, Chinappi (C)]

Gallo-X Martiri 0-1 (Bini)

Masi Torello: riposo

CLASSIFICA:

Valsanterno 40

Valsetta 34

Casumaro 29

Centese 28

Faro 28

X Martiri 27

MSP Calcio 24

Atl.Castenaso 22

Felsina 22

Sparta Castelbolognese 21

Bentivoglio 19

Petroniano 18

Dozzese 16

Gallo 15

Masi Torello 11

V.Castelfranco 10

Granamica 9

A cura di Filippo Mamini